In programma a Fabriano sabato 3 settembre al Museo della Carta e della Filigrana

“Media memoriae”, i cronisti delle tradizioni

Il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano

Il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano

FABRIANO (Ancona) – Patrocinata dall’Ordine dei giornalisti delle Marche, presieduto da Dario Gattafoni, si terrà a Fabriano, sabato 3 settembre, l’edizione 2016 di “Media memoriae, convegno nazionale dei cronisti di culture, storie e tradizioni”.
La decisione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti di scegliere Fabriano per tenere, per la prima volta nelle Marche, l’edizione 2016 di “Media memoriae, è stata determinata dalla vivacità culturale della “città della carta”, per la presenza di un settimanale come “L’Azione” attivo da oltre un secolo, del Circolo della stampa e comunicazione “Marche Press” e dell’Università popolare.
La sede del convegno sarà il Museo della Carta e Filigrana, una sede fortemente evocativa, e che vede coinvolto nell’organizzazione, in prima persona, il Comune di Fabriano.
Il convegno si terrà nella mattinata del 3 settembre e sarà incentrato su due relazioni base: il giornalista Roberto Zalambani si soffermerà, soprattutto, sulle “Specializzazioni giornalistiche”, mentre il professore bolognese Giampaolo Venturi tratterà il tema “La ricerca storica, tra frammenti e nuovi mezzi di comunicazione”.
Seguiranno le presentazioni delle testate giornalistiche presenti – attese da varie regioni d’Italia – a cui il Museo della Carta e della Filigrana donerà uno speciale attestato di partecipazione su carta realizzata al suo interno.
La provincia di Ancona ospita il convegno dopo quelle di Reggio Emilia, Parma, La Spezia, Mantova, Firenze, Vicenza, Alessandria, Forlì-Cesena. Al termine dei lavori, per gli ospiti, verrà organizzata una visita guidata al Museo della Carta e della Filigrana, nonché ai luoghi e monumenti più significativi di Fabriano.
“Media Memoriae” vuole portare all’attenzione delle istituzioni e dei cittadini il ruolo dell’informazione locale, attenta al territorio, alla sua identità e alle sue radici per una vera partecipazione alla vita di comunità in discontinuità con l’appiattimento provocato dalle reti globali.
Per informazioni e comunicazioni: Giorgio Pellegrini (Museo della Carta e della Filigrana – 0732.709238),  Luciano Gambucci (Circolo della Stampa – 347.6739301). (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.