Lo ha detto il presidente della Repubblica Mattarella nel giorno dell’insediamento

“Garantire il pluralismo dell’informazione”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

ROMA – Il Presidente della Repubblica “è garante della Costituzione”. Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento davanti le Camere.
“La garanzia più forte della nostra Costituzione – ha aggiunto – consiste, peraltro, nella sua applicazione. Nel viverla giorno per giorno”.
Il Capo dello Stato ha spiegato che garantire la Costituizione significa: garantire il diritto allo studio, rendere effettivo il diritto al lavoro, promuovere la cultura della ricerca, amare i nostri tesori ambientali, ripudiare la guerra, garantire i diritti dei malati, concorrere alle spese della comunità nazionale, ottenere giustizia in tempi rapidi, fare in modo che le donne non abbiano paura della violenza e siano discriminate, rimuovere ogni barriera che limiti i diritti dei disabili, sostenere la famiglia, garantire l’autonomia e il pluralismo dell’informazione, ricordare la Resistenza, significa libertà come pieno sviluppo dei diritti civili, significa affermare un forte senso della legalità. (Askanews)

I commenti sono chiusi.