Formazione Giornalisti: 18 dicembre a Roma Figec e Camera Penale con InformaGiovani

Limiti e responsabilità della cronaca giudiziaria

Da sinistra, in alto: Giuseppe Belcastro, Salvatore Sciullo, Marianna Caiazza e Serena Gentili; sopra: Luana Granozio, Carlo Parisi, Roberta Spinelli e Pierluigi Roesler Franz


ROMA – “Dalle aule allo schermo: limiti e responsabilità del racconto giudiziario” è il tema del corso di alta formazione organizzato a Roma dalla Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione e dalla Camera Penale di Roma con l’ente terzo InformaGiovani Ets.
Giovedì 18 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, al Centro Studi Storici Padri Barnabiti di Piazza Cairoli 117, relazioneranno: 
Giuseppe Belcastro (presidente Camera Penale di Roma),
 Salvatore Sciullo (vice presidente Camera Penale di Roma, referente commissione Informazione giudiziaria), Emanuele Antonini (commissione Informazione giudiziaria Camera Penale di Roma), 
Marianna Caiazza (commissione Informazione giudiziaria Camera Penale di Roma),
 Serena Gentili (responsabile commissione Informazione giudiziaria Camera Penale di Roma), 
Luana Granozio (consigliere Camera Penale di Roma, referente commissione informazione giudiziaria), Giovanni Pagliarulo 
(commissione Informazione giudiziaria Camera Penale di Roma),
 Roberta Spinelli (giornalista d’inchiesta, inviata Rai, consigliere nazionale Figec), Carlo Parisi (giornalista, direttore Giornalisti Italia, segretario generale Figec, consigliere nazionale Cnog) e 
Pierluigi Roesler Franz (giornalista, cronista di giudiziaria, Giunta esecutiva Figec).

Emanuele Antonini

Si parlerà di come è cambiato il Codice deontologico, del Processo mediatico e del diritto di cronaca chiedendosi se ha prodotto equilibrio o collisione. Ed ancora se diffide e querele sono un bavaglio anche attraverso l’esame di casi di indagati che provano a far tacere i giornalisti intimidendoli. Quindi si parlerà della prova nei processi penali, di come trattare la notizia di reato e la notizia giornalistica, del rapporto tra giornalisti e avvocati, di delegittimazione del processo, di come come e cosa riferire giornalisticamente di un’indagine non conclusa. Il tutto attraverso casi pratici, ovvero quando i media hanno fame di notizie: equilibrio e professionalità.
La partecipazione all’evento è gratuita e avrà la durata di quattro ore. Ai giornalisti presenti saranno riconosciuti 6 crediti formativi.
Per partecipare al corso di formazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Formazione Giornalisti accedendo con le proprie credenziali (codice fiscale e password o con Spid) selezionando: Corsi disponibili/ Ente Terzo Formatore/InformaGiovani Ets.
Le iscrizioni sulla piattaforma si chiuderanno  martedì 16 dicembre 2025. (giornalistitalia.it)

ISCRIVITI ANCHE TU:
Corso di formazione giornalisti
Portale Formazione Giornalisti

 

 

I commenti sono chiusi.