In memoria della giornalista uccisa a Malta 20mila euro al giornalismo di valore nell’Ue

L’Europa lancia il Premio Daphne Caruana Galizia

BRUXELLES (Belgio) – Il Parlamento europeo lancia il premio per il giornalismo intitolato a Daphne Caruana Galizia in occasione del terzo anniversario dell’omicidio della giornalista investigativa maltese. Ad essere premiati saranno i giornalisti che si sono distinti per il rispetto dei valori e dei principi dell’Unione Europea.
Scopo del premio: dare risalto a un giornalismo d’eccellenza che rifletta i valori e i principi dell’Unione Europea, come sancito dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
«Il Premio Daphne Caruana Galizia – ha affermato Heidi Hautala, vicepresidente del Parlamento europeo, nel presentare, stamane a Bruxelles, il Premio alla “presenza” del figlio di Daphne, Andrew, in collegamento dalla Europe House di Malta – riconoscerà il ruolo fondamentale che ricoprono i giornalisti nel preservare le nostre democrazie e servirà ai cittadini per ricordare l’importanza della libertà di stampa. Questo premio è concepito per sostenere i giornalisti nel lavoro che svolgono, di vitale importanza e spesso pericoloso, e per dimostrare che il Parlamento europeo sostiene i giornalisti d’inchiesta».
Anche se il Premio è stato voluto ed è supportato dal Parlamento, sarà gestito da un soggetto terzo, allo scopo di proteggere l’indipendenza del riconoscimento e il lavoro dei giornalisti.
Il Parlamento Europeo inizierà presto la procedura volta a selezionare un’organizzazione indipendente che stabilisca i criteri dell’assegnazione del Premio e che decida la composizione della giuria. L’individuazione di questa organizzazione avverrà tramite una gara pubblica che sarà lanciata entro la fine del 2020.
Le candidature al premio potranno essere presentate a partire dal 3 maggio 2021, Giornata mondiale della libertà di stampa. Il premio annuale, il cui valore ammonta a 20.000 euro, sarà assegnato a partire da ottobre 2021 a giornalisti o a team di giornalisti che operano nell’UE. I candidati e gli eventuali vincitori verranno selezionati da una giuria indipendente.
La cerimonia di premiazione si terrà tutti gli anni, nei giorni vicini all’anniversario della morte di Daphne Caruana Galizia. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.