L’originale concorso riservato alle scuole: quest’anno il confronto è con Italo Calvino

Letteratura: Canelli premia l’“incipit” migliore

Italo Calvino

Italo Calvino

CANELLI (Asti) – Un concorso letterario per l’inizio di un testo. Non si tratta di scrivere un romanzo, una fiaba o un saggio, ma di comporne le prime cinque righe. La giuria non esamina il contenuto, ma solo quello che in gergo si definisce “incipit”. Un’idea originale, maturata dalla fantasia di Oscar Bielli, ex sindaco della città di Canelli.
Il premio, biennale, – quest’anno alla sua terza edizione – è diventato un progetto per iniziativa dei Lions di Nizza Monferrato e del Comune di Canelli, lembo meridionale della provincia di Asti. A sostenere l’iniziativa, altri sette club tra Piemonte e Liguria: Asti Host, Bordighera, Castelnuovo, Moncalvo e le tre associazioni di San Remo.
L’iniziativa è rivolta agli studenti che, questa volta, devono vedersela con i testi del giornalista e scrittore Italo Calvino. Nelle edizioni del passato si è trattato di commentare l’ex presidente Giorgio Napolitano, il poeta Giuseppe Ungaretti, il giornalista Gianni Riotta.
Alle scuole questa proposta piace, tanto è vero che sono arrivati lavori in gran numero. Diciannove istituti hanno inviato ottanta testi, ma c’è ancora un briciolo di tempo per i ritardatari. Le iscrizioni sono aperte sino a domani, 15 febbraio (info: 348/3005608).
Degli “incipit” inviati, ne saranno selezionati 15 fra i quali uscirà il vincitore. La premiazione, il 26 maggio, a Canelli.
A prendere in esame gli elaborati, una giuria di eccellenza, presieduta da Lorenzo Mondo, firma prestigiosa della Stampa, della quale è stato vicedirettore, e, oggi, editorialista autorevole. Con lui la new entry: Antonella Cavallo, titolare dei progetti speciali del Salone internazionale del libro di Torino. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.