Dura replica del presidente dell’Odg, Stefano Pallotta, alla Tourgest ed alla XPress

L’Aquila: chiude l’aeroporto? Colpa dei giornalisti

Stefano Pallotta

Stefano Pallotta

L’AQUILA – “L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, in merito al comunicato congiunto della Tourgest e della XPress, che pretende di attribuire alle «innumerevoli notizie diffuse dagli organi di stampa locale» il fallimento delle rotte L’Aquila-Olbia dall’Aeroporto di Preturo, ritiene tale argomentazione pretestuosa, fuorviante e strumentale”.
Il presidente dell’Odg abruzzese, Stefano Pallotta, replica così alla nota della Tourgest che ha deciso di sospendere i voli per Olbia dall’Aeroporto dei Parchi “a seguito delle innumerevoli notizie diffuse dagli organi di stampa locale”.
“Le società in questione – afferma Pallotta – dovrebbero spiegare, con chiarezza e onestà, le reali motivazioni per le quali hanno deciso di abbandonare il servizio. E’ palese – aggiunge il presidente dell’Odg d’Abruzzo – che attribuire ai giornalisti la responsabilità del fallimento del loro core business è un gioco infantile e non credibile; emerge con evidenza, invece, una sorta di dilettantismo previsionale in settori nel quale le ricerche di mercato sono prerequisiti funzionali ad ogni iniziativa imprenditoriale. A ciascuno il suo”.
Nel comunicato stampa diffuso dalla Tourgest, infatti, l’amministratore Lilli Porretto sostiene che “in una fase di start up per un giovane aeroporto come quello aquilano è impensabile assistere ad una campagna denigratoria come quella che avviene all’Aquila. Le polemiche non ci aiutano a vendere i biglietti e considerato che le vendite stentano a decollare, abbiamo deciso di evitare perdite economiche dolorose per il nostro gruppo, considerato che le uniche entrate derivano dal ticketing”.
“Un aeroporto in fase di start up – aveva aggiunto Porretto – ha bisogno del sostegno dell’intero territorio per poter decollare. Da quello che si nota non sembra ci sia alcun interesse oggettivo al collegamento L’Aquila-Olbia e viceversa. Da un punto di vista puramente commerciale non abbiamo riscontrato altresì alcun interesse dalle agenzie di viaggio locali e dagli operatori turistici. Ci auguriamo in futuro possano prospettarsi, in momenti più idonei, nuove opportunità. Ringraziamo la Xpress per il sostegno di questi mesi di collaborazione augurandoci di poter sviluppare in futuro nuove proficue opportunità commerciali”.
Ed alla Porretto aveva fatto eco l’amministratore della Xpress, Giuseppe Musarella, che “associandosi al suo pensiero” ha ribadito che “da oggi sarà ancora più difficile trovare vettori disponibili a volare dall’Aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro”.

I commenti sono chiusi.