Università di Udine e agenzia Ti Lancio insieme per unire informazione e tecnologia

L’algoritmo alleato del giornalismo di qualità

Francesca Schenetti

UDINE – Avviata una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Informatiche, Matematiche e Fisiche dell’Università di Udine e l’agenzia di stampa Ti Lancio edita da Froogs Srl, proprietaria dell’algoritmo sviluppato insieme con Roberto Siagri, fondatore e già amministratore di Eurotech, guidata dalla giornalista Francesca Schenetti, per integrare informazione giornalistica e tecnologia.
«Deep learning for Press News Analysis» è il progetto di ricerca, sostenuto da Froogs, che sarà coordinato nel Dipartimento dal prof. Lauro Snidaro, docente di Informatica.
«È una ricerca – ha dichiarato il rettore Roberto Pinton – che interessa molto l’Università di Udine perché risponde alla terza missione di un ateneo nato per essere un volano di crescita e di sviluppo del suo territorio di riferimento, anche collaborando con il suo tessuto produttivo. Questa ricerca mette insieme due mondi che da sempre sosteniamo possano trarre beneficio uno dall’altro e collaborare: umanistico e tecnico-scientifico».

Roberto Pinton

«Molto soddisfatto» Siagri, convinto che «l’algoritmo già messo a punto può trovare nell’intelligenza artificiale un alleato per una sua efficace e innovativa implementazione». L’auspicio è di «giungere a risultati significativi», ha affermato il professor Snidaro.
«L’infodemia – ha affermato Schenetti – che ha imperversato in questi ultimi anni è l’ennesima riprova, se ancora ce ne fosse bisogno, della necessità che il giornalismo professionistico ritorni a riappropriarsi del proprio valore, fatto di rigore e qualità. Un obiettivo perseguibile anche utilizzando sapientemente la tecnologia, non solo per diffondere la notizia ma, in precedenza, per valutarne attendibilità e spessore. Per questo Froogs ha deciso di investire in questo progetto insieme all’Università». (ansa)

LEGGI ANCHE:
“Ti lancio”, la app per creare le notizie

I commenti sono chiusi.