L’archivio storico patrimonio dell’Unesco con oltre 75 milioni di documenti indicizzati

La storia del Novecento nel portale di Rai Teche

Rai Teche

Maria Pia Ammirati

Maria Pia Ammirati

ROMA – Rai Teche.it, il nuovo portale di Teche, l’archivio storico della Rai patrimonio dell’Unesco, con oltre 75 milioni di documenti indicizzati che raccontano metà della storia filmata del ’900, si rinnova, e per andare incontro al nuovo pubblico, di curiosi, giovani, studenti, appassionati di costume e società, attenti all’innovazione, diventa più ricco, navigabile, “intelligente” e semplice da esplorare.
Una ricchezza culturale finalmente a disposizione dei cittadini, a cui da oggi si potrà attingere per esplorare la memoria collettiva del Paese, tutto ciò che è passato davanti l’occhio delle telecamere (dal 1954) e dei microfoni Rai dagli anni ’20, attraverso una fitta rete di percorsi personalizzati e agili Story telling, parte integrante dell’offerta editoriale del portale.
“Abbiamo ampliato dal 10 al 40 per cento dei contenuti video disponibili, i ricercatori Rai hanno fatto un lavoro incredibile, scavando e portando alla luce anche materiali inediti che aspettano solo di rivivere”, dice Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Teche da novembre 2014 e motore del nuovo corso dell’archivio Rai, con all’attivo un milione di documenti già digitalizzati e l’obiettivo di completare la digitalizzazione nei prossimi 5 anni.
“La mia idea – aggiunge Ammirati – è quella di sfruttare al massimo le potenzialità di questo immenso archivio raccontando delle grandi storie attraverso la Storia. Per questo mi sono rivolta ai più amati registi di cinema e in cantiere c’è già il progetto per un documentario interattivo, con tanto di Avatar, sui 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini. Una sorta di biografia del corpo e della voce dello scrittore friulano”.
Il sito, quindi, genererà nuovi prodotti praticamente a costo zero (col materiale di repertorio si abbattono i costi aggiuntivi) “e saranno docufilm innovativi altamente tecnologici”, sottolinea il direttore, “il doc restaurato su cd sarà totalmente interattivo, con extra, rimandi, mappe, in modo da poter connettere l’utente con il resto dell’archivio”. Il passato che costruisce il futuro: RaiTeche.it.
Il portale propone i link al Radio Corriere e all’Approdo Letterario. Fiore all’occhiello, la Raccolta relativa all’Orchestra Sinfonica Nazionale (Osn) dove, nel corso del tempo, verranno via via pubblicate tutte le più grandi esecuzioni sinfoniche dell’orchestra e i libretti si sala.

I commenti sono chiusi.