Il 9 gennaio 1850 nasceva la rivista dei gesuiti, oggi nasce 1850, la nuova newsletter

La Civiltà Cattolica compie 170 anni

Il sito internet della rivista “La Civiltà Cattolica”

ROMA – La rivista dei Gesuiti “La Civiltà Cattolica” festeggia i 170 anni dalla fondazione con una nuova iniziava editoriale: “1850”, una nuova newsletter quindicinale in cui l’editoriale si presenterà sottoforma di “cinguettii”.
«Il 9 gennaio 1850 – ricorda la rivista diretta da padre Antonio Spadaro – Pio IX chiese al Padre generale dei gesuiti di fondare la rivista “La Civiltà Cattolica”. Il 9 gennaio 2020 nasce “1850”, la nostra nuova newsletter».
«La testata – con il titolo di una data – intende celebrare l’intuizione originaria dei fondatori della rivista della quale ricorrono i 170 anni di fondazione. Il carattere utilizzato, il bodoni, è quello usato per la copertina dagli anni ’70 fino al 2013. “1850” è un nuovo prodotto editoriale: una newsletter quindicinale che si unisce a quella già attiva da tempo per presentare il fascicolo in uscita. Conterrà un editoriale in forma di tweet – spiega la redazione de La Civiltà Cattolica – e alcuni contenuti aperti che pescano dalla produzione attuale e dal passato. Sarà presente pure uno spazio che suggerisce la lettura di un contenuto esterno alla nostra rivista: ci serve lo sguardo degli altri. E anche una sezione bibliografica».
Insomma, «con “1850” la rivista intende farsi presente sia ai suoi lettori abituali sia a un pubblico più ampio, proponendo il proprio modo di affrontare le grandi questioni del momento». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi