L’allerta della polizia ai dipendenti dei principali quotidiani dopo violenze e 2 omicidi

Irlanda: i giornalisti minacciati dalle gang criminali

A Dublino è guerra tra le gang criminali

A Dublino è guerra tra le gang criminali

DUBLINO (Irlanda) – La polizia irlandese ha avvertito i giornalisti che lavorano per i principali quotidiani dei Paese che sono sotto la minaccia delle gang criminali, dopo una serie di violenze culminate in due omicidi.
Il gruppo media INM, che comprende l’Irish Independent e il Sunday Independent, le due testate più vendute del Paese, ha detto che la polizia ha messo i dipendenti ufficialmente in allerta.
“Questa è un’oltraggiosa minaccia alla libertà di stampa in Irlanda e la prendiamo con la massima serietà”, ha detto il direttore di INM Stephen Rae.
“È particolarmente preoccupante che minacce di questa natura siano emerse mentre si avvicina il ventesimo anniversario della morte della nostra collega Veronica Guerin, uccisa da criminali per aver rivelato le loro attività”. Guerin era una cronista di giudiziaria irlandese uccisa dai boss della droga nel 1996.
“Il nostro gruppo media non verrà distolto dal servizio dell’interesse pubblico e dal mettere in luce la minaccia alla società posta da questi criminali” ha aggiunto Rae. INM ha detto di aver voluto rivelare pubblicamente le minacce per esporre il metodo delle bande criminali. Il premier irlandese Enda Kenny ha condannato le minacce e detto che i giornalisti hanno il “pieno supporto” del governo.
“A nome mio e del governo deploro e condanno qualunque minaccia a qualunque giornalista”, ha detto Kenny.
“Chi ha attuato i recenti omicidi per le nostre strade sarà portato davanti alla giustizia e non risparmieremo risorse a questo scopo”.
Poliziotti armati presidiano ancora posti di blocco nella capitale Dublino dopo che quella che si ritiene sia una guerra tra gang rivali ha portato all’uccisione di due persone. David Byrne, 33 anni, è stato ucciso venerdì in mezzo alla folla nel corso di una manifestazione pubblica al Regency Hotel, nel nord della città.
Lunedì il 59enne Eddie Hutch è stato assalito e ucciso a casa, nei pressi del porto di Dublino. Hutch era fratello di un noto capo di una gang di Dublino, noto con il soprannome di “monaco”.
Secondo la stampa irlandese i due omicidi sono legati alla guerra in corso tra i gangster di nord Dublino e il clan dei Kinahan, gruppo della mafia irlandese che ha il suo quartier generale in Spagna. (Askanews)

I commenti sono chiusi.