L’AQUILA – “Informazione pubblica: il ruolo dei giornalisti” è il tema del seminario di formazione in programma venerdì 17 aprile a L’Aquila su iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
Dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nella sala Ipogea di Palazzo Emiciclo, in via Iacobucci 4, il corso intende offrire una visione generale sul ruolo dell’informazione pubblica nella Pubblica Amministrazione con un focus sugli uffici stampa nelle assemblee regionali degli enti locali.
Il corso, inoltre, vuole rimarcare e sottolineare le incompatibilità deontologiche tra i ruoli ricoperti negli uffici stampa istituzionali e il contemporaneo esercizio dell’attività giornalistica nei mezzi di informazione. Ad aprire i lavori sarà il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, seguito da Donato Robilotta, direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative, e da Marina Marinucci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo.
Nel primo panel su “Il ruolo della comunicazione istituzionale”, coordinato dal responsabile dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nunzio Maria De Luca, interverranno: Aurelio Biassoni (capo ufficio stampa del Consiglio regionale della Lombardia), Ruben Razzante (professore di diritto della comunicazione), Stefano Pallotta (consigliere nazionale Odg e Figec), Katia Scolta (responsabile dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale d’Abruzzo).
Nel secondo panel su “Il ruolo della stampa locale”, coordinato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Marina Marinucci, interverranno invece: Stefano Dascoli (responsabile della redazione dell’Aquila del quotidiano “Il Centro”), Berardino Santilli (redattore dell’agenzia Ansa e direttore della testata online “Abruzzoweb”) e Marco Signori (giornalista del quotidiano “Il Messaggero”). Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Grasso, portavoce del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’ iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo di lavoro dei Responsabili uffici stampa della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Tra i temi al centro del dibattito: i cambiamenti in corso nella professione giornalistica e l’adeguamento della normativa in tema di comunicazione pubblica; la funzione del giornalista nella pubblica amministrazione, tra indipendenza e deontologia; il rapporto con la stampa locale; “par condicio” e limiti alla comunicazione istituzionale; gli uffici stampa dei Consigli regionali (esperienze e confronti).
Ai presenti verranno riconosciuti 6 crediti formativi per il triennio in corso. Sarà possibile seguire l’evento in streaming, attraverso i canali social del Consiglio regionale dell’Abruzzo. (giornalistitalia.it)








CONVENZIONI


