L’Assostampa Umbra: “Eccessivo interdire l’accesso a tutti per un singolo episodio”

Il Tribunale di Perugia vietato ai giornalisti

Marta Cicci, presidente Asu

Marta Cicci, presidente Asu

PERUGIA – L’Associazione Stampa Umbra esprime “forte preoccupazione per il provvedimento a firma del presidente della sezione penale del Tribunale di Perugia con cui si vieta ai giornalisti l’accesso al primo piano dello stabile di via XIV Settembre”.
L’Asu “ritiene eccessiva la decisione di interdire a tutti i giornalisti l’ingresso ai corridoi delle aule gip e gup, dove, da sempre, chi fa cronaca giudiziaria può attingere informazioni di interesse pubblico. Pur riconoscendo l’esistenza di un singolo episodio in cui il divieto di entrare con una telecamera è stato disatteso da un singolo operatore, l’Associazione non può esimersi dal sottolineare che tale decisione pregiudica fortemente il diritto/dovere di informazione, che non può essere bollato come ‘notiziole’”.
“È per questo – conclude il sindacato dei giornalisti umbri – che l’Asu auspica che il provvedimento possa essere velocemente riconsiderato da chi lo ha assunto”. Ovvero il presidente della sezione penale del Tribunale di Perugia, Gaetano Mautone.

I commenti sono chiusi.