L’Ansa, in collaborazione con Talent Garden, lancia una sfida il 12 e 13 ottobre a Roma

Il giornalismo ai tempi dell’intelligenza artificiale

ROMA – In un momento in cui le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente lo scenario del settore editoriale, Ansa e Talent Garden lanciano una sfida per approfondire il tema del rapporto tra intelligenza artificiale e giornalismo.
Obiettivo dell’hackathon, realizzato in collaborazione con Talent Garden, è lo sviluppo di soluzioni innovative nei seguenti ambiti: la lotta alle Fake News, il supporto nella redazione, la creazione di nuovi modelli di Business.
Si tratta, dunque, di un’occasione per indagare e discutere di come la crescente pervasività delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possa trasformare, arricchire e sfidare giornalisti, editori e pubblico.
L’evento si svolgerà in forma di “hackathon” dalle ore 9.30 del 12 ottobre alle 18 del 13 ottobre presso la sede di Talent Garden di via Ostiense, 92, a Roma. Il 13 ottobre verranno selezionati i primi 3 progetti e successivamente avranno luogo le premiazioni nei relativi team il 22 ottobre alle ore 13.
Una sfida sulla pervasività delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e sulle soluzioni innovative legate al giornalismo.
L’iscrizione all’evento è gratuita ed è aperta ad esperti in: Giornalismo, Sviluppo software (indipendentemente dal linguaggio di programmazione), Progettazione interfacce (UX designer, UI designer, Visual designer, Frontend developer), Marketing e commerciale (esperti di marketing, esperti di business models, vendita) e Comunicazione e branding (grafici, brand designers).
Per tutti i 3 team vincitori: presentazione dei progetti nell’ambito dell’evento/conference del 22 ottobre (trasmesso in streaming su ansa.it). Al 1° classificato: giornata in Ansa con partecipazione alla riunione di redazione e incontro con i vertici e con la redazione; discussione del progetto vincitore e delle sue eventuali possibilità di implementazione; presentazione del progetto vincitore a tutti i partner dell’iniziativa (soci Ansa aderenti al progetto); 2 mesi di accesso al coworking di Talent Garden Ostiense (20 ore/settimana – tariffa flex) per tutto il team (6 accessi); al 2° classificato: 1 mese di accesso al coworking di Talent Garden Ostiense (20 ore/settimana – tariffa flex) per tutto il team (6 accessi); al 3° classificato: 1 buono Amazon da 100 euro per il team. (giornalistitalia.it)

PER ISCRIVERSI:
Il programma e l’evento Augmented Journalism Hackathon

 

I commenti sono chiusi