Da Franco Siddi e Carlo Parisi gli auguri della Fnsi al collega mons. Salvatore Nunnari

I 50 anni di sacerdozio dell’arcivescovo-giornalista

Il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, e l’arcivescovo-giornalista Salvatore Nunnari

Franco Siddi e Mons. Salvatore Nunnari

COSENZA – Mons. Salvatore Nunnari, arcivescovo-giornalista di Cosenza-Bisignano e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, festeggia oggi 50 anni di ordinazione sacerdotale. A concelebrare la solenne celebrazione eucaristica, alle ore 18 nella cattedrale di Cosenza, saranno il cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ed i vescovi della Calabria e di altre regioni del Sud, presenti assieme a sacerdoti, suore e rappresentanti delle associazioni e dei movimenti cattolici e laici. Con i fedeli, testimonieranno la loro presenza anche le autorità civili della provincia cosentina.
Per la diocesi – ricorda il vicario generale mons. Salvatore Bartucci, che nella stessa giornata di oggi celebra il suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio – sarà, in particolare, “un forte momento di Chiesa per elevare al Signore un inno di ringraziamento”.
Mons. Salvatore Nunnari è stato eletto al vertice della Cec, la Conferenza Episcopale Calabra, dal conclave dei vescovi calabresi riunitisi nel settembre scorso a Cittadella del Capo, in provincia di Cosenza.
Nato a Reggio Calabria l’11 giugno 1939, ha studiato nel Seminario arcivescovile di Reggio Calabria e nel Seminario Regionale “Pio XI” di Reggio Calabria prima di essere ordinato sacerdote il 12 luglio 1964 e destinato, come vicario, alla parrocchia di Santa Maria del Soccorso che, da parroco, ha guidato dal 1983 al 1999. Ha, inoltre, frequentato la facoltà teologica “Ignatianum” dei gesuiti di Messina, conseguendo la licenza in teologia pastorale con il massimo dei voti e la lode.
Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine e al Sindacato Giornalisti della Calabria dal 18 luglio 1977 e all’Ucsi Calabria, mons. Salvatore Nunnari è stato per dodici anni consigliere nazionale della Federazione della Stampa e vicesegretario del Sindacato Giornalisti della Calabria.
Eletto arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia il 30 gennaio 1999, dal 18 dicembre 2004 è arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano e dal 10 agosto 2010 all’11 maggio 2012 amministratore apostolico dell’Eparchia di Lungro.
Consigliere d’amministrazione della Fondazione San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena della Conferenza Episcopale Italiana, dall’11 ottobre 2011 ricopre l’incarico di vice presidente della Conferenza Episcopale Calabra.
“Un fraterno abbraccio per il nuovo e prestigioso incarico” a mons. Salvatore Nunnari arriva dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, assieme al quale, il 1° dicembre 2005, l’arcivescovo ha ricostituito in Calabria la sezione regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana dedicata a Natuzza Evolo che, a Paravati, la tenne “a battesimo”.
Parisi sottolinea, quindi, “l’importante ruolo da sempre svolto a favore dei giornalisti da mons. Salvatore Nunnari, un collega che la professione l’ha svolta davvero, con, in più, lo spirito di servizio alla missione sacerdotale e a tutela della categoria che, per ben dodici anni, l’ha visto impegnato attivamente nel ruolo di vicesegretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e di consigliere nazionale della Fnsi”.
Non a caso, “gli auguri per l’anniversario e per i doni che, da decenni, mons. Salvatore Nunnari ha saputo dare, con la grazia dell’ordinazione sacerdotale, alla Chiesa, alla sua terra e a noi giornalisti” giungono, a nome dell’intera Federazione nazionale della Stampa, dal segretario generale Franco Siddi, che sottolinea come quella di oggi sia “una festa eucaristica delle sue nozze d’oro col Signore e con la Chiesa”.
“Una festa – rimarca Siddi – alla quale ci uniamo, sentendoci partecipi della gioia della comunità calabrese: 50 anni sono un traguardo importante per l’attività e per la vita di ogni uomo, ma il nostro augurio a Mons. Nunnari è di avere dinanzi a sé ancora tanti e tanti anni di testimonianza, servizio evangelico e sociale e, naturalmente, di buona vita personale e comunitaria. Dal canto nostro, lo ringraziamo anche per la pazienza, l’ascolto e la comprensione delle nostre voci, dei nostri bisogni, delle nostre incertezze, come sempre ha saputo fare. Ancora auguri carissimi al nostro arcivescovo giornalista!”.

3 commenti

  1. Alberto De Stefano

    Carissimo Salvatore, compagno indimenticabile di una lontanissima infanzia, con rimasugli di ricordi, le caramelle di cui eri sempre provvisto e che distribuivi con prodigalità, i ricordini che collezionavi con una devozione che ci stupiva, e quel sorriso sempre speciale. E’ passato troppo tempo,ho solo qualche flash. Di una cosa sono certo, però. Non brigai per rappresentare i giovani della Azione Cattolica al teatro comunale di Reggio dinanzi al grande arcivescovo Ferro,cosa di cui eri tu più meritevole. Fu una scelta di mons. Palamara (ricordi ?) che mi vedeva meno timido e più adatto all’impatto con un pubblico che incuteva timore, nulla di più.

  2. Gregorio Corigliano

    Buon anniversario nozze d’oro con Cristo!

  3. Marisa Giannone e famiglia

    Eccellenza carissimo, gli auguri più affettuosi per il Suo Anniversario, affinché possa proseguire nell’impegno quotidiano la missione che Dio ha scelto di donarLe, per altri cento anni. Con grande stima e affetto.

Commenti chiusi