ROMA – Condividere le esperienze maturate in differenti contesti geografici per affrontare le sfide dell’ambiente digitale. Questo l’obiettivo delle Giornate internazionali dell’editoria cattolica organizzate dal Dicastero per la Comunicazione, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, che si terranno a Roma dal 26 al 29 giugno prossimo presso il Centro Congressi Auditorium Aurelia (via Aurelia 796).
Il programma si articola in convegni, dibattiti e gruppi di lavoro incentrati sull’opportunità di ripensare le strategie editoriali alla luce delle mutate abitudini di consumo multimediali nonché della complessità del contesto economico e delle dinamiche del mercato digitale.

Papa Francesco e Paolo Ruffini (Foto Vatican Media)

Prevista la partecipazione dei rappresentanti di oltre 50 case editrici cattoliche provenienti dai 4 angoli del pianeta, confermando la volontà di superare le barriere linguistiche e culturali in nome del confronto su temi chiave per il futuro del comparto.
Ad aprire i lavori (mercoledì 26 giugno, a partire dalle ore 14.30), la relazione del prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Paolo Ruffini, e del responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana (Lev), fra Giulio Cesareo, O.f.m. Conv. A seguire un focus su “L’editoria religiosa nell’attuale contesto culturale” con l’intervento del teologo gesuita padre Marko Ivan Rupnik, S.I., Direttore del Centro Aletti.
“La missione pastorale ed ecclesiale di un editore cattolico” è, invece, il titolo della tavola rotonda animata da Jean-Marie Montel, presidente della Federazione dei media cattolici di Francia e vice direttore generale del Gruppo Bayard, e da Ipeleng Thlankana, caporedattore di Reality Magazine – a Catholic lifestyle nella Repubblica del Sud Africa.
Diversi gli aspetti trattati nei giorni successivi nell’ambito degli incontri. In agenda testimonianze legate a specifici contesti locali e altre radicate maggiormente nella dimensione digitale come quella di Google, di Amazon e del Fondatore di Canvas8, Nick Morris, che parlerà dell’importanza di tarare il prodotto sulle esigenze del consumatore. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
IL PROGRAMMA

Comments are closed.