Il presidente Paolo di Laura Frattura al fianco dei cronisti a difesa della rappresentanza

Giornalisti, Regione a tutela dell’identità molisana

Paolo di Laura Frattura

Paolo di Laura Frattura

Regione MoliseCAMPOBASSO – “L’Ordine regionale dei giornalisti del Molise è un tassello importante dell’autonomia della nostra Regione”. Un’altra autorevole voce, quella del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, si leva a difesa della rappresentanza molisana nel Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, messa seriamente a repentaglio dal parere della VII Commissione della Camera dei deputati (Cultura, scienza e istruzione), che ha istituito il Collegio unico per le regioni Abruzzo e Molise.
In una lettera al presidente f.f. dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Santino Franchina, e al presidente della I Commissione Affari Costituzionali del Senato, Salvatore Torrisi, Paolo di Laura Frattura chiede sia data la giusta attenzione alla delicata questione posta dall’Odg Molise, la cui istituzione, nel 2004, “è stata possibile grazie all’impegno dei tanti cronisti molisani che si sono spesi in una battaglia non facile per dare una identità e un’appartenenza riconoscibili alla loro professione”.
“La nascita dell’Odg Molise – ricorda il presidente della Regione Molise – è stata salutata all’epoca come una conquista, lo è ancora adesso. L’Ordine è stato ed è un punto di riferimento per gli operatori della nostra informazione locale per presenza e assistenza, favorendo la qualificazione del loro mestiere. Ha reso la professione più accessibile, offrendo a molti giovani una possibilità altrimenti più complicata da raggiungere. Accorparlo a un’altra regione per l’elezione dei propri rappresentanti del Consiglio nazionale dei giornalisti – evidenza Paolo di Laura Frattura – annullerebbe importanti garanzie per i giornalisti molisani. Sarebbe, il nostro Molise, l’unica regione italiana a rimanerne priva: non possiamo accettarlo”.
“Siamo accanto all’Ordine dei giornalisti del Molise e alla espressione della sua rappresentanza territoriale a livello nazionale – conclude il presidente della Regione Molise – perché resti nella nostra regione il presidio a tutela della qualità del lavoro del giornalista”. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:

Ordine dei giornalisti tra novità e paradossi
https://www.giornalistitalia.it/ordine-dei-giornalisti-tra-novita-e-paradossi/

Odg Molise, un diritto che si chiama dignità
L’Associazione Nazionale Magistrati difende la rappresentanza dei giornalisti

Odg, no a pastrocchio che cancella il Molise
https://www.giornalistitalia.it/odg-no-a-pastrocchio-che-cancella-il-molise/

I commenti sono chiusi.