Intitolato alla memoria della collega del Giorno, è rivolto agli under 35 iscritti al sindacato

Giornalisti: nasce il Premio Rossella Minotti

Rossella Minotti

MILANO – Un Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019, già caporedattore del quotidiano Il Giorno e molto impegnata nel sindacato dei giornalisti.
L’iniziativa è promossa dal marito di Rossella, Edmondo Rho, assieme a tutta la famiglia e con la partecipazione di Fnsi e Associazione Lombarda dei Giornalisti.
C’è tempo fino al 30 novembre 2020 per inviare gli articoli: il Premio assegnerà 3.000 euro complessivi ai vincitori.

Rossella Minotti ed Edmondo Rho

Rossella Minotti, nata a Pescara, dopo la laurea svolse il suo praticantato frequentando l’Istituto per la Formazione al Giornalismo (Ifg) di Milano. Diventata professionista, lavorò ad “Amica” e quindi, per quasi tutta la sua vita, a “Il Giorno” dove terminò la carriera come caporedattore. Ci ha lasciati, a causa di una malattia crudele, a soli 56 anni d’età, l’11 marzo 2019.
Rossella aveva sempre nel suo grande cuore i giovani, in cui credeva molto: come capo cronista e poi capo redattore de “Il Giorno”, ha fatto crescere professionalmente tante colleghe e tanti colleghi. Perciò il Premio giornalistico a lei intitolato è riservato ai giovani under 35.
Rossella, inoltre, era una giornalista molto impegnata nella difesa dei diritti dei giornalisti: ha fatto parte del Consiglio Nazionale Fnsi, a più riprese del Cdr de “Il Giorno” ed è stata in più mandati prima nel Collegio dei Probiviri e poi nel Consiglio Direttivo dell’Alg. Perciò il Comitato Promotore ha ritenuto giusto che il Premio a lei intitolato sia riservato a chi è iscritta/o al sindacato dei giornalisti: è la prima iniziativa in Italia che premia, tra i soli giovani soci delle Associazioni Regionali di Stampa federate nella Fnsi, le colleghe e i colleghi più meritevoli.

Rossella Minotti, Edmondo Rho, Elio Silva e Domenico Affinito

Al “Premio giornalistico Rossella Minotti” possono partecipare tutti i giornalisti (con iscrizione nell’albo dei professionisti o dei pubblicisti o nel registro dei praticanti) purché abbiano al massimo 35 anni d’età (nel 2020 possono partecipare le persone nate nel 1985 e anni seguenti); e facciano anche parte di una Associazione Regionale di Stampa e di conseguenza della Fnsi.
Due le sezioni previste: quotidiani, periodici e agenzie di stampa; web, radio e televisioni.
La partecipazione è gratuita e il tema di questa edizione 2020 è libero. Gli interessati dovranno far pervenire un lavoro (formato testo, video, audio, web doc) in lingua italiana, pubblicato da una testata registrata entro il 31 ottobre 2020. Gli elaborati non dovranno superare le 9 mila battute di lunghezza e/o i 5 minuti di durata. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2020, all’indirizzo mail: premio.rossellaminotti@assogiornalisti.it oppure consegnati direttamente alla segreteria del Premio, nella sede dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in viale Monte Santo 7, Milano. Per informazioni: tel. 02/6375202 oppure 02/6375204.

Rossella Minotti

Ogni partecipante dovrà specificare: nome, cognome, data e luogo di nascita; indirizzo per la corrispondenza, telefono, indirizzo email; curriculum; numero di tessera di iscrizione all’Ordine e Associazione Regionale della Stampa di appartenenza. A tutti i partecipanti sarà inviata una mail di conferma di ricezione. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di gennaio 2021. Non si accetteranno servizi firmati con uno pseudonimo. I lavori presentati dai partecipanti saranno esaminati da una giuria, che si riunirà entro il 15 gennaio 2021, composta da: Domenico Affinito (vicepresidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti), Anna Del Freo (segretario generale aggiunto della Fnsi), Sandro Neri (direttore de Il Giorno), Venanzio Postiglione (vicedirettore del Corriere della Sera), Edmondo Rho (giornalista, marito di Rossella Minotti, in rappresentanza della famiglia). Ai vincitori delle due sezioni verrà corrisposta la cifra di 1.500 euro ciascuno. La giuria si riserva il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali a elaborati meritevoli. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.