Bandito dall’Ordine dei medici e odontoiatri per promuovere un’informazione di qualità

Giornalisti e sanità: un premio al “Good Writing”

News broadcastTAORMINA (Messina) – Un premio dedicato al giornalismo di qualità: è stato presentato al Palacongressi di Taormina il concorso gratuito “Good Writing”, bandito della Commissione nazionale Odontoiatri della FNOMCeO (Federazione nazionale Ordini dei Medici e Odontoiatri) alla presenza del presidente Giuseppe Renzo.
Un riconoscimento per “creare una sinergia tra mondo odontoiatrico, stampa e opinione pubblica – come ha sottolineato Renzo – sia dal punto di vista sanitario, per raccontare e illustrare i problemi e le questioni della nostra professione, sia dal punto di vista scientifico, alla luce della continua evoluzione delle cure. La mission affidata ai giornalisti è di essere non soltanto divulgatori di notizie ma soprattutto formatori, con l’obiettivo di trasferire ai cittadini i giusti messaggi e le opportune conoscenze utili per una scelta libera e lontana da induzioni pubblicitarie o contenuti distorti e approssimativi”.
“Good Writing” si rivolge a 5 categorie (stampa cartacea, tv e radio, giornali online e web tv, giornalisti under 35 e stampa specialistica) con altrettanti premi, ognuno del valore di 1.000 €.
Saranno valutati da una commissione di esperti tutti gli articoli/servizi di giornalisti iscritti all’Ordine, sia pubblicisti che professionisti, pubblicati a partire da oggi fino al 30 ottobre 2016 (premiazione nel prossimo dicembre), segnalati dai lettori o dagli stessi autori all’email premiogiornalismoCAO@omceo.me.it quindi senza bisogno di iscrizione (bando sul sito www.omceo.me.it).
“I parametri di assegnazione dei premi – ha aggiunto il presidente dell’Ordine dei medici di Messina e consigliere FNOMCeO Giacomo Caudo – riguarderanno soprattutto la ricerca della verità, il rispetto del diritto di cronaca e della dignità professionale, la competenza e precisione nel raccontare fatti di buona sanità ma anche le vicende di mala sanità”.
Plauso anche da parte dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia: “Un riconoscimento che tutela la nostra categoria e incentiva il rispetto delle regole e del codice deontologico – ha evidenziato la consigliera Gisella Cicciò, in rappresentanza del presidente Riccardo Arena – mi auguro che, dopo questa prima edizione, possa diventare nel tempo un appuntamento di prestigio nel panorama nazionale”. (Ansa)

I commenti sono chiusi.