Franceschini: “100 anni fa nasceva un intellettuale a tutto tondo”, anche giornalista

“Gianni Rodari, genio assoluto della fantasia”

Gianni Rodari assediato dai suoi ammiratori (ansa)

ROMA – «Si celebrano oggi i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, il genio assoluto della fantasia». Così il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ricorda lo «straordinario scrittore, pedagogista, autore per bambini e ragazzi, inventore di favole e filastrocche» nato ad Omegna, sul Lago d’Orta, il 23 ottobre 1920.

Il francobollo emesso oggi da Poste Italiane in omaggio a Rodari

«Un intellettuale a tutto tondo – prosegue Franceschini – che ha rivoluzionato la letteratura per l’infanzia rendendola vivace e divertente. Nel corso dell’ultimo anno grazie al lavoro del Comitato celebrativo appositamente istituito dal Mibact, dal Cepell e dalle biblioteche dello Stato, la sua figura è stata ricordata con centinaia di iniziative e non è un caso che l’edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo del 2020 – in corso proprio in questi giorni – sia dedicata al rapporto tra la parola e l’immagine di cui Rodari, con le sue opere e i suoi insegnamenti, è stato uno dei grandi precursori».
Vale la pena ricordare che Gianni Rodari, il maestro della fantasia, era anche giornalista: lo è stato per l’Unità, Paese Sera e Il Pioniere, di cui fu anche direttore (leggi uno degli articoli di Rodari pubblicati sul Pionere: https://100giannirodari.com/langolo-rodari-pezzo-di-luna/) .
Un’ultima curiosità: nel giorno del compleanno del Maestro, Poste Italiane lo celebra con l’emissione di un francobollo a lui dedicato. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.