Nel mirino del gruppo di estrema destra anche il giornalista turco-tedesco Deniz Yucel

Germania: nuove email minatorie da Nsu 2.0

Deniz Yücel

BERLINO (Germania) – Non si arresta in Germania la serie di email minatorie firmate “Nsu 2.0”, con riferimento al gruppo di estrema destra Resistenza Nazionalsocialista (Nsu), autore di una serie di omicidi di immigrati turchi e di un’agente di polizia compiuti in diverse località del paese tra il 2000 e il 2006. Come riferisce il quotidiano “Die Welt”, le email contenti minacce di Nsu 2.0 sono state indirizzate a politici, magistrati, avvocati, giornalisti e artisti.
Tra gli ultimi destinatari vi è Janine Wissler, capogruppo di La Sinistra al parlamento dell’Assia, che recentemente era già stata oggetto di analoghe minacce da parte dello stesso autore. I dati di Wissler erano stati estratti da un computer della polizia dell’Assia.
Le email minatorie di Nsu 2.0 hanno ora raggiunto anche Deniz Yucel, giornalista tedesco di origine turca di “Die Welt”, dal 2017 al 2018 detenuto in Turchia con le accuse di propaganda terroristica e di spionaggio per conto del Servizio federale per le informazioni (Bnd).
«Trovo inquietante aver scoperto questa lettera minatoria soltanto grazie alle ricerche dei miei colleghi di Die Welt», ha commentato Yucel. Il giornalista non era stato informato delle minacce né dalla polizia dell’Assia, che sta indagando su Nsu 2.0, né da quella di Berlino, dove vive.
Il presidente dell’Unione tedesca dei giornalisti (Djv), Frank Ueberall, ha dichiarato che se i destinatari delle email di Nsu 2.0 «non vengono informati dalla polizia in merito a una minaccia di morte diretta contro di loro, qualcosa non va nelle indagini».
Nel 2018, la firma “Nsu 2.0” era apparsa in diverse lettere minatorie ricevute da Seda Basay-Yildiz, l’avvocato di Francoforte sul Meno che rappresentava le famiglie delle vittime degli omicidi di Nsu nel processo celebrato a Monaco di Baviera. Dalle minacce era sorta un’inchiesta su una chat dai contenuti di estrema destra in cui sono risultati attivi agenti della polizia dell’Assia. Dalle indagini su Nsu 2.0 è poi emerso che i dati di Basay-Yildiz erano stati sottratti da un computer della polizia di Francoforte.
Il ministero dell’Interno dell’Assia ha, quindi, reso noto di non poter escludere l’esistenza di una rete di estremisti di destra nelle forze dell’ordine del Land. Le precedenti e-mail minatorie siglate “Nsu 2.0” ricevute da Wissler hanno portato il comandante della polizia dell’Assia, Udo Muench, a rassegnare le dimissioni il 14 luglio scorso. (nova)

I commenti sono chiusi.