Dal 24 settembre al 6 ottobre dieci spettacoli in tutta la città

Firenze festeggia i 90 anni della radio

I 90 anni della radioFIRENZE – Dieci spettacoli in tutta la città di Firenze, due in ogni quartiere, per festeggiare i 90 anni della prima trasmissione radiofonica italiana andata in onda il 6 ottobre del 1924. Sarà questa “90 anni On Air” la che si terrà da domani, 24 settembre, al 6 ottobre, organizzata dalla Compagnia delle Seggiole con

la collaborazione di Rai Toscana e dell’Associazione italiana per le radio d’epoca.
In programma cinque spettacoli che porteranno in scena i “radio gialli” di Ellery Queen, romanzi polizieschi adattati per la radio negli anni ‘30 e ‘40, e cinque serate dedicate alla trasmissione “Il grillo canterino” targata Rai (trasmissione nata nel 1953 proprio nello storico studio C di Largo Alcide de Gasperi a Firenze, attuale sede della televisione di Stato in Toscana). Quest’ultimo era un popolare programma radiofonico trasmesso fino agli anni ’70 dalla sede Rai di Firenze.
“Era satirico e irriverente – ha spiegato Andrea Jengo, direttore della sede Rai in Toscana – fatto di conversazioni e battute che prendevano di mira vizi e virtù della Toscana d’allora”.
Chiude la rassegna (06/10) lo spettacolo “90 anni On Air”, proprio nello storico studio C, un nuovo progetto ideato dal giornalista Marcello Lazzerini con Sabrina Tinalli. Lo stesso giorno, nella sede Rai, sarà possibile visitare il museo della radio. La manifestazione è patrocinata dai cinque quartieri del Comune di Firenze. (Ansa)

I commenti sono chiusi