Aosta: iI nuovo sindacato dei giornalisti chiede un incontro urgente alla Giunta comunale

Figec: “No all’esternalizzazione dell’Ufficio Stampa”

AOSTA – La Figec Valle d’Aosta, sindacato dei giornalisti che rappresenta l’insieme delle professionalità impegnate nei settori dell’informazione e della comunicazione, ha chiesto un incontro urgente alla Giunta comunale di Aosta alla luce delle dichiarazioni emerse, questa mattina, durante la seduta del Consiglio comunale, nelle quali è stata comunicata l’esternalizzazione di un ampio pacchetto di attività di comunicazione istituzionale.

Enrico Romagnoli, coordinatore della Figec Valle d’Aosta

«L’esternalizzazione – spiega la Figec Valle d’Aosta guidata dal coordinatore Enrico Romagnoli – riguarderebbe servizi quali Ufficio Stampa istituzionale, gestione dei canali social media dell’Ente, produzione di contenuti grafici e audiovisivi e comunicazione e promozione degli eventi istituzionali.
«Una simile impostazione – sottolinea la Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione – non rispetta i principi fondamentali della Legge 150/2000 che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni e viola gli articoli 15, 15-bis e 15-ter della Legge regionale 22/2010, i quali prevedono che le figure giornalistiche degli uffici stampa necessarie agli enti del comprato pubblico valdostano vengano reperite prioritariamente attraverso mobilità interna oppure concorsi per l’assunzione di addetti stampa e collaboratori addetti stampa».

Il Municipio di Aosta

La Figec Valle d’Aosta, rappresentando tutte le figure professionali della comunicazione, ricorda inoltre che «l’esternalizzazione di un intero ed unico pacchetto di attività (come si evince dalla deliberazione n. 6 del 2026 della Giunta comunale) impedisce l’applicazione del principio di rotazione, che tutela l’accesso equo e trasparente alle opportunità lavorative all’interno della Pubblica Amministrazione».
La Figec esprime, pertanto, «forte preoccupazione per un orientamento che rischia di svuotare di contenuto le norme nazionali e regionali, oltre a depotenziare il ruolo delle professionalità interne, che rappresentano un presidio di competenza, continuità istituzionale e responsabilità pubblica».
La Figec Valle d’Aosta ribadisce la propria disponibilità a un confronto e auspica che l’incontro con la Giunta comunale possa avvenire in tempi rapidissimi, «nell’interesse della corretta applicazione delle norme e della tutela delle professionalità della comunicazione e a vantaggio dei cittadini che hanno il diritto di ricevere un’informazione di qualità che non sia condizionata da scelte basate esclusivamente su ragioni di economia». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.