Dal 14 settembre al 6 ottobre a Pesaro e Urbino. Domande entro il 20 settembre

Festival del giornalismo culturale: 2 concorsi

URBINO (Pesaro Urbino) – È “il viaggio” il tema della settima edizione del Festival del Giornalismo Culturale organizzato dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo e dall’Università Carlo Bo di Urbino. “Il viaggio”, nella sua accezione più ampia e trasversale. Il viaggio nel giornalismo, ovviamente e anzitutto, perché la stampa stessa nasce anche come strumento per ricevere più informazioni possibile da più luoghi possibile, ma al pari delle scorse edizioni cercheremo di approfondire il modo in cui le varie forme culturali si sono misurate con il tema. E quindi il viaggio nella letteratura, nella storia, nell’arte, nel cinema e nella musica.

Giorgio Zanchini

Esplorare per poi condividere le proprie osservazioni tramite le diverse forme di narrazione sarà dunque il filo rosso di questa edizione del Festival che guarda al viaggio come elemento di percorso e conoscenza, di esperienza che arricchisce, come luogo di scambio e momento di incontro e confronto con gli altri e la diversità.
Il Festival ha istituito il concorso “Il viaggio. Attraversare il mondo con la cultura” riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e agli studenti e diplomati nelle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, di età inferiore a 35 anni.
L’elaborato, pubblicato in una qualsiasi testata nel formato preferito (carta stampata, web, tv, radio), e la domanda di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 del 20 settembre 2019 alla Segreteria organizzativa del Festival del giornalismo culturale. La pubblicazione dei risultati avverrà entro il 28 settembre 2019 sul sito. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1000 euro e una targa e alloggerà a spese dell’organizzazione per la premiazione del 4 ottobre 2019 a Pesaro.
In collaborazione con Svim – Sviluppo Marche, la società di sviluppo della Regione Marche che contribuisce all’espansione dell’economia del territorio attraverso l’elaborazione di progetti locali, europei ed internazionali nell’ottica del sostegno all’occupazione, indetto anche il concorso “#luoghiripresi”, che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione turistica delle aree interne della Regione Marche, colpite dal sisma.

Lella Mazzoli

Il concorso Si svolgerà tramite la condivisione di fotografie o video (da uno a tre) sul proprio profilo pubblico di Instagram, correlate da una descrizione scritta o parlata con l’hashtag #luoghiripresi e menzionando l’account @fgcult. Il premio in palio è di 500 euro. Entro il 21 settembre 2019 i candidati devono avere pubblicato i contenuti sul proprio profilo Instagram e i documenti (fotografia o video) dovranno essere inviati anche tramite e-mail entro e non oltre le ore 13 del 23 settembre 2019.
La pubblicazione del vincitore avverrà entro il 28 settembre 2019. La premiazione si terrà nell’ambito del Festival del giornalismo culturale il 6 ottobre 2019 a Urbino. La partecipazione è libera e gratuita. Per l’assegnazione del premio è vincolante la presenza alla premiazione.
Il criterio di valutazione del materiale presentato in entrambi i bandi sarà basato sull’originalità, sullo stile espositivo e la completezza dell’informazione. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:

Concorso giornalistico “Il viaggio. Attraversare il mondo con la cultura”
Il bando e la domanda
La proroga

Concorso di fotografia #luoghiripresi
Il bando e la domanda
La proroga

PROGRAMMA E ULTERIORI INFORMAZIONI

 

I commenti sono chiusi