ROMA – Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha indetto la 142ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.
La prova scritta avrà luogo a Roma il 28 ottobre 2025. Sede e orario di convocazione dei candidati saranno comunicati successivamente.
Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del D.P.R. 115/1965).
La domanda di partecipazione all’esame dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica, accessibile collegandosi all’apposita pagina del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Per accedere alla compilazione il candidato deve essere munito di Identità Digitale (Spid o Cie).
Per eventuali informazioni o assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda è possibile, come unico canale di supporto, utilizzare la chat cliccando sul tasto “Contattaci” direttamente in piattaforma; gli operatori saranno disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18; in casi straordinari, è possibile inviare una mail all’indirizzo assistenza@concorsismart.it.
Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 23,59 di lunedì 8 settembre 2025. Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti non si assume responsabilità alcuna.
La tassa di partecipazione agli esami è di 150 euro. Tuttavia, in caso di impossibilità a partecipare alla prova scritta, il candidato può presentare entro e non oltre il giorno precedente la prova, un’istanza motivata in cui si richiede il trasferimento della sola quota d’esame pari a 100 euro esclusivamente alla sessione successiva (143ª) alla quale potrà accedere presentando una nuova domanda di partecipazione e procedendo ad un nuovo versamento della somma di 50 euro per diritti di segreteria.
In caso di appartenenza ad una minoranza linguistica tutelata negli statuti delle regioni e delle province autonome, il candidato può scegliere di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 54 del D.P.R. 115/1965 e di voler quindi svolgere la prova scritta o in lingua tedesca o in lingua ladina o in lingua slovena o in lingua francese. (giornalistitalia.it)
PER ISCRIVERSI ALLA 142ª SESSIONE D’ESAMI
La domanda online
La delibera del Consiglio nazionale dell’Odg







CONVENZIONI


