Giancarlo Coppa sarà affiancato da Salvatore Lo Giudice e Franco Moscetti

Eletto il nuovo Cda di 24 Ore Cultura

24-ore-culturaMILANO – Rinnovato il Consiglio di Amministrazione di 24 Ore Cultura, la società del Gruppo 24 Ore attiva da oltre vent’anni nell’organizzazione di mostre in partnership con le maggiori istituzioni nazionali e internazionali e nella gestione di musei e di spazi espositivi.
Il nuovo Consiglio risulta composto da Giancarlo Coppa (“chief financial officer” del Gruppo 24 Ore) che ne assume la presidenza, Salvatore Lo Giudice (direttore degli Affari legali del Gruppo 24 Ore) e Franco Moscetti (amministratore delegato del Gruppo 24 Ore).
Coppa, nato a Milano il 31 marzo 1959, era stato nominato cfo del Sole 24 Ore il 5 dicembre scorso in sostituzione di Valentina Montanari. È stato Investor Relator e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari di Sogefi soa. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Genova, ha svolto negli anni dal 1984 al 1990 incarichi di Audit e Consulting per Deloitte & Touche in Italia e in Canada. Dal 1990 al 1997 ha lavorato per Kone Corporation in posizioni di crescente responsabilità, negli ultimi anni in qualità di Corporate Controller, presso gli Headquarters a Bruxelles. Dal 1997 al 2000 è passato al Gruppo Techint Europe come Direttore Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Dal 2000 al 2006 è stato Chief Financial Officer del Gruppo Ferrari-Maserati, e fino al 2008 ha svolto lo stesso incarico per il Gruppo Azimut Benetti. È sposato e ha due figli.
pablo-picassoNegli oltre vent’anni di attività, 24 Ore Cultura ha prodotto più di duecento grandi mostre in Italia e all’estero, in partnership con le maggiori istituzioni nazionali e internazionali, tra cui Picasso, in collaborazione con il Museo Nazionale Picasso di Parigi; Manet. Ritorno a Venezia, con il Musée d’Orsay di Parigi; Klimt, con il Museo Belvedere di Vienna; Dalí, con la Salvador Dalí Foundation a Figueres; Giappone. Potere e splendore, con il Tokyo National Museum; Canova, con l’Ermitage di San Pietroburgo; Warhol, con la Brant Foundation di Greenwich negli Usa; Kandinskij, con il Centre Pompidou di Parigi; Chagall, con i principali musei internazionali; Van Gogh, con il Museo Kröller-Müller di Otterlo.
Attiva nella gestione di musei e di spazi espositivi, nel 2015 la Società ha infatti vinto il bando per la gestione Mudec – Museo delle Culture di Milano, un vero e proprio hub, luogo d’incontro fra le culture e le comunità, inaugurato il 26 marzo 2015 e che grazie alla gestione affidata a 24 Ore Cultura ha attratto ad oggi oltre 700 mila persone attraverso mostre, incontri, conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori didattici. 15 le esposizioni, dall’apertura nel 2015 a oggi: da Barbie in collaborazione con Mattel, a Gauguin, in collaborazione con la Glyptotek di Copenhagen, a Miró, con la Fundació Joan Miró di Barcellona fino alle mostre attualmente in corso Jean-Michel Basquiat, con la collezione Mugrabi e Homo Sapiens. Le nuove storie dell’evoluzione umana.
24 Ore Cultura si è, inoltre, specializzata nel corso degli anni nella realizzazione e gestione di Bookshop temporanei dedicati alle proprie mostre e nei servizi di ticketing e promozione.
La società pubblica volumi a proprio marchio per il mercato librario nazionale e ha sviluppato progetti editoriali per alcuni dei più importanti editori internazionali, collaborando con Phaidon, Hatje Cantz, Laurence King, Moleskine, Actes Sud, de La Martinière e altri. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.