La più votata è Alessia Marani. Eletti Castelli, Ingrao, Varagona, Fossati e Badalamenti

Eletto il nuovo Cda del Fondo Giornalisti

Fondo Giornalisti

Alessia Marani

Alessia Marani

ROMA – Eletti il nuovo Consiglio di amministrazione ed il Collegio dei Sindaci del Fondo di Previdenza Complementare dei Giornalisti Italiani.
Al termine delle operazioni elettorali, che si sono svolte esclusivamente in modalità elettronica dal 25 al 28 novembre, risultano eletti: Alessia Marani, Enrico Castelli, Ignazio Ingrao, Vincenzo Varagona, Simona Fossati e Francesco Badalamenti nel Cda e Pinuccia Mazza, Lorenzo Giannuzzi (effettivi) e Gian Pietro Calchetti (supplente) nel Collegio dei sindaci.
Il sistema elettorale ad elezione diretta non prevede voti di lista, pertanto i giornalisti italiani hanno potuto liberamente votare per candidati appartenenti anche a gruppi diversi rispetto a quelli presentati al fine di raggiungere le 250 firme necessarie alla presentazione delle candidature.
Per completezza d’informazione, comunque, è da tenere presente che il Gruppo 2, espressione della maggioranza federale, ha eletto Alessia Marani, Enrico Castelli, Ignazio Ingrao e Vincenzo Varagona nel Cda e Pinuccia Mazza e Gian Pietro Calchetti nei sindaci; mentre il Gruppo 1 ha eletto Simona Fossati e Francesco Badalamenti nel Cda e Lorenzo Giannuzzi nei sindaci.
Da segnalare, inoltre, la brillante affermazione della matricola Alessia Marani, che ha degnamente raccolto il testimone di Giancarlo Astori, il vicepresidente uscente del Fondo che ha lasciato l’incarico dopo la nomina a consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tutti i consiglieri eletti hanno o hanno avuto incarichi all’Inpgi, l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani. Alessia Marani è consigliere generale e componente della Commissione Personale, Contratto e Informatica; Enrico Castelli e Ingrazio Ingrao sono consiglieri generali e, rispettivamente, presidente e vice presidente della Commissione Finanza, Bilancio, Programmazione e Investimenti; Vincenzo Varagona è stato consigliere generale; Simona Fossati è stata componente del Comitato amministratore della gestione separata; Francesco Badalamenti è stato consigliere d’amministrazione.  Di essi, Castelli, Ingrao, Varagona e Fossati sono consiglieri uscenti del Cda del Fondo, così come Mazza e Giannuzzi lo sono del Collegio dei sindaci.
Scarsa la partecipazione al voto. Su 11735 aventi diritto, hanno votato soltanto in 1055 pari al 8.99%. I nuovi organismi del Fondo dovranno essere completati con la nomina dei 6 membri del Cda e dei 2 sindaci della componente editoriale espressi dalla Fieg. (giornalistitalia.it)

Elezione di 6 consiglieri di amministrazione
Aventi diritto al voto 11.735. Votanti 1055 (8,99%)
Alessia Marani 461 (eletta)
Enrico Castelli 406 (eletto)
Ignazio Ingrao 359 (eletto)
Vincenzo Varagona 340 (eletto)
Simona Fossati 337 (eletta)
Francesco Badalamenti 314 (eletto)
Paolo Francesconi 278
Giuseppe Nicotri 278
Maurizio Cerino 275
Maria Silvia Sacchi 253

Elezione di 3 componenti del Collegio dei Sindaci
Aventi diritto al voto 11.735. Votanti 1055 (8,99%)
Pinuccia Mazza 378 (eletto effettivo)
Lorenzo Giannuzzi 311 (eletto effettivo)
Gian Pietro Calchetti 249 (eletto supplente)

I commenti sono chiusi.