Due giorni di dibattiti e approfondimenti dedicati al primo anno del quotidiano

Domani con Ultravox, Festival a Firenze

FIRENZE – Sabato 28 e domenica 29 agosto il quotidiano Domani sarà ospite dello spazio estivo Ultravox Firenze, nel Parco delle Cascine a Firenze, per una due giorni di dibattiti e approfondimenti dedicati al primo anno del giornale, alle sue inchieste e alle sue campagne.

Stefano Feltri

In programma dalle ore 18, gli incontri saranno tutti a ingresso libero, accompagnati dalle vignette disegnate in tempo reale da Dario Campagna. Saranno ospiti della rassegna le principali firme di Domani, sociologi, ricercatori, attivisti per i diritti umani – tra cui Ilaria Cucchi – oltre ad artisti e operatori dei settori cultura e spettacolo.
Sabato 28, alle ore 18, sarà il direttore Stefano Feltri a inaugurare la rassegna con l’incontro “Nello spazio profondo dell’informazione”, insieme ai giornalisti Giulia Merlo e Davide Maria De Luca, al cantautore Paolo Benvegnù e al pianista jazz Giovanni Guidi. Alle ore 20 si parlerà di “Ambiente e rifiuti: chi paga il conto”: interverranno i giornalisti Giorgio Meletti, Vanessa Ricciardi, Giovanna Faggionato e Nello Trocchia.

Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi sarà ospite dell’incontro “Carceri: riconoscere l’orrore per ritrovare fiducia nello Stato” che aprirà la giornata di domenica 29, alle ore 18. Parteciperanno l’avvocato penalista Fabio Anselmo – che ha difeso, tra gli altri, i famigliari di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Riccardo Magherini – l’associazione per i diritti dei detenuti Pantagruel, i giornalisti Giulia Merlo e Nello Trocchia.
Chiuderà alle ore 20 il dibattito “Diritti Lgbt come argine all’ultradestra”, con il sociologo e giornalista Pippo Russo, la ricercatrice e saggista Giorgia Serughetti, i giornalisti Luca Attanasio e Sara Creta.
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid. Ultravox Firenze è nel parco delle Cascine, presso l’Anfiteatro Ernesto De Pascale.
Dalle ore 18 è attivo il punto ristoro con cucina indiana, hamburger, pizze cotta a legna, aperitivi e drink. Con il sostegno di Publiacqua, Unicoop Firenze, Estra, Toscana Aeroporti. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.
Ultravox Firenze si trova nel cuore del Parco delle Cascine, in un’area interdetta al traffico privato. Dalle ore 18 alle 24,30 (fino alle 2 di notte al venerdì e sabato) è in funzione la Navetta L.C. Ataf che, a ciclo continuo e con partenza dal Piazzale Jefferson (in prossimità della fermata della Tramvia Cascine) collega le diverse aree del parco. La fermata per Ultravox Firenze è viale dell’Aeronautica.
In auto: si consiglia di parcheggiare al Piazzale delle Cascine e prendere la navetta alla fermata Piazzale delle Cascine.
In bici: da Piazzale delle Cascine percorrere tutto il Viale dell’Aeronautica e da lì imboccare il viale Florence Nightingale.
È, inoltre, disponibile nel Piazzale delle Cascine un servizio di noleggio di motorini elettrici con i quali si può arrivare alla rotonda del Pegaso (termine del Viale dell’Aeronautica). (giornalistitalia.it)

IL PROGRAMMA
Sabato 28 agosto
– ore 18 NELLO SPAZIO PROFONDO DELL’INFORMAZIONE
Con Stefano Feltri, Giulia Merlo, Davide Maria De Luca, Paolo Benvegnù e Giovanni Guidi.
– ore 20 AMBIENTE E RIFIUTI: CHI PAGA IL CONTO
Con Giorgio Meletti, Vanessa Ricciardi, Giovanna Faggionato e Nello Trocchia.
Domenica 29 agosto
– ore 18 CARCERI: RICONOSCERE L’ORRORE PER RITROVARE FIDUCIA NELLO STATO
Con Ilaria Cucchi, Fabio Anselmo, Giulia Merlo, Nello Trocchia e l’Associazione Pantagruel.
– ore 20 I DIRITTI LGBT COME ARGINE ALL’ULTRADESTRA
Con Francesca De Benedetti, Pippo Russo, Giorgia Serughetti, Luca Attanasio e Sara Creta.

 

I commenti sono chiusi.