ROMA – Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti organizza quattro corso di preparazione all’esame di idoneità professionale per i praticanti giornalisti, in modalità mista. Si terranno dal 15 al 19 giugno 2026, dal 14 al 18 settembre 2026, dal 18 al 22 gennaio 2027 e dal 15 al 19 marzo 2027. Il primo corso si terrà a Roma dal 15 al 19 giugno 2026, nella sala della Fondazione Paolo Murialdi, in via Nizza 35.
Il numero massimo dei partecipanti è di 35 in presenza e 70 al webinar. La domanda va inviata entro il 22 maggio 2026. Il corso si articola in 22 ore di lezione (mattina e pomeriggio con circa un’ora per la pausa pranzo). Sono previste 3 simulazioni della prova scritta per i partecipanti in presenza e 2 per quelli da remoto.
Questi gli argomenti: 1) Elementi di diritto e procedura penale; 2) Ordine ed enti di categoria; 3) Tecniche di scrittura – Redazione di un articolo; 4) Istituzioni europee; 5) Deontologia; 6) Elementi di diritto costituzionale; 7) Storia del giornalismo; 8) Elementi di economia.
La quota di partecipazione al coso è di 100 euro in presenza e 50 euro in streaming da versare contestualmente alla presentazione della domanda tramite PagoPA. In caso di rinuncia la quota non verrà rimborsata. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Il Regolamento
La domanda online




CONVENZIONI


