In barba alla legge 150 il Comune di Grugliasco esclude i pubblicisti e chiede a laurea

Concorso per 1 giornalista a tempo indeterminato

Comune di GrugliascoGRUGLIASCO (Torino) – La notizia – di questi tempi – è allettante: un concorso pubblico per un posto di giornalista in un Comune con contratto a tempo pieno e determinato. I requisiti richiesti – ancora una volta – non rispettano la Legge 7 giugno 2000, n. 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni) sugli uffici stampa.
Il Comune di Grugliasco ha indetto, infatti, un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di 1 “Giornalista”, Cat. D, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Al vincitore sarà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L del Comparto Regioni ed Autonomie Locali, oltre alle quote dell’assegno al nucleo familiare e della tredicesima mensilità.
Contrariamente a quanto previsto dalla legge 150 per l’assunzione degli addetti stampa, che non fa distinzione tra professionisti e pubblicisti e non richiede la laurea, tra i requisiti richiesti dal Comune di Grugliasco figurano, invece, sia l’iscrizione all’Albo nazionale dei Giornalisti nell’elenco dei Professionisti che il “Diploma di Laurea (DL vecchio ordinamento) in Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, oppure diplomi corrispondenti classi D.M. n. 509/1999 e D.M. n. 270/2004 equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9/7/2009; b) Laurea di primo livello (L) in una delle seguenti classi di laurea D.M. 509/99: classe 14 Scienze della comunicazione; classe 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; c) Laurea di primo livello (L) in una delle seguenti classi di laurea D.M. 207/04: classe L20 Scienze della comunicazione; classe L36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali”.
Richiesti, inoltre, la buona conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese) e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, utilizzando il fac-simile allegato, dovrà pervenire entro le ore 12 del 26 maggio 2017, a mezzo posta elettronica certificata, a mano o con raccomandata con avviso di ricevimento, completa dei documenti richiesti nel bando e dell’attestazione originale comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione di 10 euro.
Il concorso prevede, inoltre, punteggi aggiuntivi per quanti hanno già lavorato nel Comune di Grugliasco, ovvero “valorizza, con apposito punteggio, l’esperienza professionale dei partecipanti che abbiano maturato, con rapporto di lavoro a tempo determinato o con contratto di collaborazione  oordinata e continuativa, almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’Amministrazione Comunale di Grugliasco con funzioni equiparabili al posto oggetto del bando”. (giornalistitalia.it)

PARTECIPA ANCHE TU:
Il bando e il modello di domanda

I commenti sono chiusi.