RENDE (Cosenza) – Il bando è contraddittorio, ma nel complesso accettabile, quello relativo alla manifestazione di interesse finalizzata alla formazione di un elenco di idonei per l’assunzione di 1 “Collaboratore della Segreteria del Sindaco” di Rende, con contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato e part – time al 50% (18 ore settimanali) del Ccnl funzioni locali da inquadrare nella categoria di funzionario e rapporto con i media.
Contraddittorio perché l’incarico previsto è quello di “Esperto in comunicazione – portavoce – addetto stampa” per «curare le attività di comunicazione dirette ad informare la collettività sugli obiettivi, programmi, iniziative e realizzazioni dell’Amministrazione comunale, sia attraverso propri strumenti, sia con rapporti diretti con i rappresentanti della stampa locale, nazionale ed estera mediante comunicati stampa e che, inoltre, coadiuvi il Sindaco nelle attività di rappresentanza ed onorificenze pubbliche, nel cerimoniale di manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive».
Ovviamente la contraddizione è rappresentata dalla doppia funzione di portavoce e addetto stampa che la legge 150/2000 ben distingue. Pertanto, considerato il carattere fiduciario e l’attività da svolgere nello Staff del Sindaco, la mansione esatta dovrebbe essere quella di portavoce.
L’incarico sarà, infatti, conferito dal sindaco Sandro Principe (Psi), con l’ausilio del Segretario Generale, sulla base dei curricula presentati.
Tra i requisiti richiesti: iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti (professionisti o pubblicisti), laurea e comprovata esperienza nel campo della comunicazione.
Le domande, nei termini e con i documenti indicati nel bando, vanno presentate esclusivamente attraverso il Portale InPA entro le ore 23.59 del 15 settembre 2025. (giornalistitalia.it)
PER PARTECIPARE:
La manifestazione d’interesse del Comune di Rende
La determina del Comune di Rende
Errata corrige






CONVENZIONI


