Fondatore e direttore di Ciociaria Oggi e poi de La Provincia, aveva 69 anni

Ciociaria in lutto: è morto Umberto Celani

Umberto Celani

Umberto Celani

FROSINONE – Giornalismo ciociaro in lutto per la scomparsa, a 69 anni, di Umberto Celani, direttore del quotidiano “La Provincia” e maestro di tanti giornalisti nel frusinate.
È a lui che si deve la nascita dei giornali locali in Ciociaria: Celani aveva fondato non solo “La Provincia”, ma anche l’altra testata locale “Ciociaria oggi”, che diresse per tanti anni prima di diventare il timone dell’altro quotidiano.
Tra i primi ad esprimere cordoglio, il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo: “Un grande uomo e un grande professionista, capace di raccontare questo territorio con onestà e passione, evidenziandone sia i pregi che i difetti. Un giornalista autentico, di quelli che le notizie le cercano e non le inventano. Con la scomparsa di Umberto Celani – si legge, ancora, nel messaggio di Pompeo – la nostra provincia perde una delle sue menti più lucide e geniali. L’auspicio è che il suo esempio e il suo insegnamento venga raccolto e portato avanti da quanti si avvicinano a questa nobile professione con l’obiettivo che Umberto ha sempre perseguito: “informare” nel significato più autentico del termine”.
Mentre il Circolo della Stampa, addolorato per la scomparsa “dell’amico e collega Umberto Celani, giornalista dal pensiero sempre lucido e dai contenuti ben delineati”, sottolinea come “in Ciociaria, Umberto ha fatto la storia del giornalismo, e quanti tra noi hanno avuto la fortuna di lavorare e di formarsi al suo fianco, lo hanno sempre apprezzato per la chiarezza delle sue idee e per aver svolto la sua professione con l’instancabile passione che lo contraddistingueva. Maestro di una generazione di giovani, oggi grazie anche a lui diventati giornalisti, ha sempre saputo raccontare i fatti descrivendoli e interpretandoli con acuta intelligenza”.
“Alla sua scuola, quella del giornalismo vero, di una volta, non inquinato dai social, – scrive Ciociaria Oggi – quello in cui le notizie andavano trovate una ad una sudando le sette camicie, in cui si lavorava buttando l’orologio dalla finestra, si è formata la maggior parte degli attuali giornalisti della Ciociaria”.
I funerali di Celani stamane a Frosinone, alle 11.30, nella chiesa della Sacra Famiglia.

I commenti sono chiusi.