ROMA – La nostra società riserva grande attenzione al corpo e soprattutto alla sua immagine, che spesso prevale sulle altre caratteristiche della persona. E l’estate è la stagione in cui più delle altre il fisico viene esibito. Proprio al corpo, esaminato nei suoi diversi aspetti con il supporto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, è dedicato il Focus monografico del numero di agosto dell’Almanacco della Scienza, on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.
Alessandro Tonacci dell’Istituto di fisiologia clinica sottolinea il ruolo dell’olfatto nei rapporti sociali e in ambito commerciale; Laura Donato dell’Istituto per la tecnologia delle membrane parla dell’intestino e dell’importanza del microbiota; il rapporto tra tecnologia e corpo umano è invece al centro degli interventi di Michele Muccini dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati e di Cosimo Distante dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti.
Sul ruolo dell’immagine fisica per chi esercita il potere si sofferma Amedeo Feniello dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea; l’argomento dell’intervento della psicologa Maria Paola Graziani è la sempre maggiore cura estetica che gli uomini riservano al proprio aspetto; Gennaro Spera e Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione, infine, si concentrano rispettivamente sulle funzioni svolte dalla pelle e sui consigli per mantenere l’organismo in buona salute nella stagione estiva.
Nella rubrica Altra ricerca si parla, tra l’altro, del rapporto 2018 sul “Consumo di suolo”, realizzato da Ispra e Snpa, del Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste e della terza edizione di “NanoInnovation” che si svolgerà dall’11 al 14 settembre a Roma. Il “Faccia a faccia” è con Pino Strabioli, regista, attore e conduttore televisivo.
Tra le Recensioni, lo spettacolo “Il giocoliere della scienza”, in scena a Civitanova Marche (Mc) il 25 agosto, e il volume di Alberto Casadei “Biologia della letteratura”. Tra i Video del mese, “Sassari, la ricerca per il territorio”. (giornalistitalia.it)

Comments are closed.