Al Comune di Sant’Elpidio a Mare per lo Staff del Sindaco e... non giornalista

Cercasi istruttore in comunicazione e media

SANT’ELPIDIO A MARE (Fermo) – Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha indetto una procedura selettiva pubblica, per valutazione del curriculum e colloquio, diretta all’assunzione a tempo determinato e pieno (36 ore settimanali) di 1 “Istruttore in comunicazione istituzionale e media”, area degli Istruttori del Ccnl del Comparto Funzioni Locali, per lo Staff del Sindaco. La durata dell’assunzione è per il tempo residuo del mandato del sindaco in carica, Gionata Calcinari (centrodestra), la cui scadenza è prevista per giugno 2030.

Il sindaco Gionata Calcinari

Tra i requisiti richiesti: diploma di maturità in grafica e comunicazione o di tecnico del Design della comunicazione visiva e pubblicitaria ovvero di un titolo di istruzione post-diploma, riconosciuto dal Miur, che assicuri una formazione caratterizzante nell’ambito del design e delle comunicazioni multimediali, come laurea in Design della comunicazione, design grafico, web design o in Scienza della comunicazione, marketing, digital media.
Le candidature, nelle modalità e con gli allegati indicati nel bando, dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale inPA, entro le ore 23.59 del 10 settembre 2025.
Le mansioni che il Comune vorrebbe affidare all’ “Istruttore in comunicazione istituzionale e media”, sono: Gestione della comunicazione esterna all’ente;
 Promozione e valorizzazione dell’ente nell’immagine e nell’attività;
 Gestione delle relazioni istituzionali, con i cittadini e altri soggetti esterni;
 Gestione dei rapporti con gli organi di informazione sia tradizionali sia derivati dalle nuove tecnologie; Supporto al Sindaco nei compiti istituzionali, cura della corrispondenza, organizzazione degli appuntamenti e programmazione degli impegni in agenda;
 Gestione del cerimoniale e della rappresentanza con organizzazione di cerimonie, manifestazioni, convegni, incontri ufficiali e di eventi pubblici.

Comune di Sant’Elpidio a Mare

Il curriculum dei candidati sarà valutato in base ai seguenti criteri: «livello conseguito nell’ambito dei settori formativi e di conoscenza richiesti dall’avviso; numero e qualità delle esperienze conseguite nei medesimi settori (di preferenza come Graphic Designer, Social Media Manager o nel Marketing degli eventi); numero e qualità delle esperienze conseguite in attività a servizio del pubblico».
Il sindaco Gionata Calcinari dovrebbe chiarire bene cosa intende per “Gestione della comunicazione esterna all’ente” e “Gestione dei rapporti con gli organi di informazione sia tradizionali sia derivati dalle nuove tecnologie”. Nulla quaestio, ovviamente, se si tratta di aspetti tecnici; se invece prevede di far svolgere all’“istruttore” attività di informazione, farebbe meglio a rettificare il bando prevedendo l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, onde evitare prevedibili contenziosi. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando del Comune di Sant’Epidio a Mare

I commenti sono chiusi.