Tra le vittime del crollo del ponte di Genova anche un videomaker campano di 29 anni

Campania in lacrime per Giovanni Battiloro

Giovanni Battiloro

NAPOLI – C’è anche un giornalista tra le 39 vittime, finora accertate, del crollo del ponte Morandi di Genova: è Giovanni Battiloro, 29 anni, videomaker di Torre del Greco. Al momento del crollo stava attraversando il ponte, a bordo di una Volkswagen Golf, con tre suoi amici, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito, e Antonio Stanzione. Partiti da Torre del Greco, erano diretti a Nizza per trascorrere il Ferragosto. Sono morti tutti. A dare l’annuncio è stato il sindaco della città campana, Giovanni Palomba, che dopo una notte di contatti con l’unità di crisi, ha scritto su Facebook: “Uniamoci in un’unica grande preghiera, giornata tristissima per tutti noi Torresi”.
Giovanni era un giornalista free lance che ha lavorato per il sito d’informazione Julie News e per l’agenzia di stampa Videoinformazioni. “Su quel maledetto ponte – ricorda, infatti, Videoinformazioni – c’era anche un amico, un ragazzo meraviglioso, collega e professionista con il quale abbiamo condiviso sogni e lavoro. Un dolore immenso per la famiglia di Videoinformazioni apprendere della scomparsa di Giovanni Battiloro”.

Giovanni Battiloro

L’Ordine dei giornalisti della Campania esprime “cordoglio e si stringe attorno alle famiglie dei quatto ragazzi di Torre del Greco morti nella tragedia di Genova. Tra loro – afferma il presidente Ottavio Lucarelli – Giovanni Battiloro, giornalista videomaker. Un collega esperto e stimato da tutti una tragedia che scuote e addolora l’intera comunità dell’informazione della Campania. Collega esperto e stimato da tutti, tragedia che addolora”, mentre il vicepresidente Mimmo Falco sottolinea che “il dolore per Genova è indescrivibile. Addio Giovanni, amico-giornalista”.
Profondo cordoglio viene espresso dal consigliere generale e fiduciario Inpgi per la Campania, Enzo Colimoro, addolorato per la scomparsa di Giovanni, così come il componente del Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Alessandro Sansoni, mentre per il consigliere generale Inpgi, Rossana Russo, “è andato via un collega eccezionale, dalle grandi doti umane e tra i più bravi operatori tv professionisti. Ha collaborato per le più importanti emittenti per meriti, anche per il Tg La7 da Napoli. Maledetto ponte di Genova. Ciao Giovanni”.
Ad esprimere “profonda tristezza per la tragica scomparsa a Genova di Giovanni Battiloro, unitamente ai suoi tre amici Gerardo, Antonio e Matteo, giornalista di Julie che negli anni ho imparato ad apprezzare non solo per la bravura con la macchina da presa, ma anche per l’educazione ed il garbo con cui svolgeva il suo lavoro”, è il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. “L’amministrazione comunale – aggiunge il sindaco – abbraccia forte la famiglia ed è accanto a tutti quanti gli hanno voluto bene”.
Quindi, il Calcio Napoli che “commosso abbraccia le famiglie dei quattro ragazzi di Torre del Greco morti a Genova. Tra questi Giovanni Battiloro, che attraverso i suoi video e le sue immagini ha saputo raccontare con passione e professionalità la squadra azzurra del suo cuore”. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.