Fermati tre reporter di Current Time Tv e uno di Deutsche Welle già condannato

Bielorussia al voto, bavaglio ai giornalisti

Da sinistra: Yury Baranyuk, Irina Romaliyskaya e Ivan Grebenyuk

MINSK (Bielorussia) – La polizia bielorussa ha fermato tre giornalisti di Current Time Tv che si trovavano all’Hotel Minsk, nella capitale della repubblica ex sovietica dove domenica sono in programma le elezioni presidenziali: lo riporta l’agenzia Interfax citando la stessa emittente.
I tre reporter fermati sono stati identificati come Irina Romaliyskaya e Ivan Grebenyuk, cittadini ucraini, e Yury Baranyuk, cittadino russo.
Secondo la tv, «i telefoni di tutti e tre i fermati e del corrispondente di Current Time in Bielorussia, Roman Vasyukovich, sono al momento bloccati». La ragione del fermo non è nota.

Alexander Burakov

A due giorni dalle elezioni in Bielorussia è stato fermato e condannato a 10 giorni di prigione anche il giornalista freelance Alexander Burakov, che lavorava sul luogo per il broadcast internazionale Deutsche Welle. Ne riferiscono Dpa e la stessa Deutsche Welle.
L’uomo è stato fermato mercoledì notte nella sua città natale di Mogiljov, a 200 chilometri di distanza da Minsk, e condannato oggi per teppismo.
Secondo il direttore di Deutsche Welle, Peter Limbourg, si tratta che di un «pretesto inconsistente» per evitare che siano riportate critiche in vista delle elezioni di domenica, come si legge in una sua lettera di protesta indirizzata all’ambasciatore bielorusso.
La testata ha provato a mettersi in contatto con il suo reporter, finora senza successo. Il giornalista aveva confidato pochi giorni fa di temere ritorsioni da parte delle autorità per il suo lavoro, riferisce Deutsche Welle. (ansa)

I commenti sono chiusi.