Estorsione all’ex sindaco di Orta di Atella. In passato condannato per due autoattentati

Arrestato il giornalista Mario De Michele

Mario De Michele

MARCIANISE (Caserta) – Il giornalista Mario De Michele, 53 anni, è stato arrestato dai Carabinieri di Marcianise con l’accusa di estorsione nei confronti dell’ex sindaco di Orta di Atella e consigliere regionale della Campania, Angelo Brancaccio.

Angelo Brancaccio

È stato lo stesso politico a far scattare la denuncia che avrebbe portato all’arresto in flagranza di reato per l’incasso di un acconto di 5-6 mila euro sulla somma richiesta di diecimila euro. L’indagine, coordinata dalla Procura di Napoli Nord diretta da Maria Carmen Quaranta, ha portato all’arresto di De Michele in un impianto sportivo del Comune di Succivo dove, all’appuntamento per la consegna del denaro, Brancaccio si è presentato con i carabinieri. Arrestato, il giornalista è stato quindi rinchiuso nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Nato a Cesa, in provincia di Caserta, il 24 aprile 1972, Mario De Michele è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Campania dal 7 febbraio 2006. Era stato già arrestato, qualche anno fa, perché coinvolto in un’altra inchiesta della Procura di Napoli Nord relativa a due falsi attentati a colpi di arma da fuoco, contro la sua autovettura e la sua abitazione, denunciati tra il 2029 e il 2020. Attentati per il quali gli era stata assegnata la scorta.

Mario De Michele intervistato dalle Iene dopo la simulazione degli attentati

Le indagini, però, avevano accertato che De Michele aveva simulato gli attentati ai suoi danni per avere la scorta che, dopo essergli stata concessa, gli era stata revocata.

Mario De Michele

Per entrambi gli episodi il giornalista, nel 2022, ha patteggiato la pena a tre anni e dieci mesi di reclusione per i reati di falso, calunnia, simulazione di reato e detenzione illegale di arma da fuoco (una Glock calibro 9X21 usata, appunto, per esplodere i colpi di pistola contro al sua casa e la sua auto).
Un caso, quello dei due attentati, che lo stesso Mario De Michele aveva ammesso pubblicando un editoriale sul suo giornale “Campania Notizie” (che ha successivamente chiamato “Italia Notizie”) nel quale, ammettendo le proprie responsabilità, chiedeva scusa alla magistratura e alle forze dell’ordine motivando i gesti con “un momento di forte fragilità personale”. (giornalistitalia.it)

Odg Campania: disposta la sospensione

NAPOLI – Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, «avendo appreso da organi di stampa dell’arresto del giornalista professionista Mario De Michele, indagato per il reato di estorsione, in osservanza a quanto disposto dalle norme vigenti, ne ha disposto, in via cautelare, l’immediata sospensione dall’albo dei giornalisti». (giornalistitalia.it)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *