Partnership con l‘agenzia di stampa francese per la verifica delle notizie sui social

Ansa con Afp per contrastare le fake news

ROMA – Una partnership tra Ansa e Afp per contrastare le fake news. Ad annunciarla, nel corso del convegno «Informazione e tecnologia nella lotta alle Fake News» organizzato dall’agenzia insieme ad EY e trasmesso in streaming su ansa.it, è stato l’amministratore delegato dell’Ansa Stefano De Alessandri.

Stefano De Alessandri

Parlando de “I progetti anti-fake nell’editoria”, l’ad è intervenuto insieme, tra gli altri, a Gregoire Lemarchand, che coordina l’attività di fact checking dell’agenzia francese.
Quest’ultimo ha spiegato il progetto messo in campo dalla sua azienda da tre anni. «Sono impegnati nella verifica delle notizie sui social e non solo circa 100 giornalisti in 40 uffici nel mondo – ha detto – formando la più grande organizzazione esistente nel settore».
«Ora non saremo più semplicemente clienti di Afp, ma collaboreremo attivamente a questo progetto», ha sottolineato De Alessandri, che ha anche ricordato l’iniziativa sviluppata con EY, per la certificazione delle notizie Ansa, attraverso blockchain. (ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *