ROMA – Adnkronos rafforza la sua struttura giornalistica di vertice. L’azienda ha scelto di potenziare la squadra dei vicedirettori che, su indicazione del direttore Davide Desario, passano da due a quattro con la promozione di Mia Grassi e l’ingresso di Jole Saggese dal 6 luglio.
Le due giornaliste affiancano i due vicedirettori già operativi, Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, nel quadro di un piano complessivo di sviluppo che punta a presidiare le aree strategiche e a rafforzare la vocazione multimediale e la spinta all’innovazione della testata.
Mia Grassi ha alle spalle una lunga esperienza in Adnkronos, è stata fino a oggi caporedattore centrale e seguirà il coordinamento della macchina redazionale, con particolare attenzione alle evoluzioni multicanale dell’agenzia.
Jole Saggese arriva da Class Cnbc, dove ricopriva il ruolo di Head of news e Anchorwoman, e si occuperà principalmente di finanza e dello sviluppo di nuovi format, con base a Milano.
Per l’Adnkronos le due nomine rappresentano una svolta significativa, che costituisce un segnale tangibile di un’evoluzione culturale e giornalistica. «Nella nuova organizzazione, sotto la guida del direttore Davide Desario, il lavoro di Grassi e Saggese – spiega l’amministratore delegato dell’Adnkronos Angela Marra – andrà ad integrarsi con quello portato avanti finora da Insenga, focalizzato su grandi temi e dibattiti nazionali, l’economia e gli eventi, e da Rutelli, impegnato prevalentemente sulla politica europea e internazionale, gli scenari geopolitici e la difesa».
«La riorganizzazione – evidenzia Marra – risponde a una duplice esigenza: da un lato consolidare e rafforzare il posizionamento di Adnkronos quale autorità riconosciuta nell’informazione primaria presso i partner istituzionali e gli abbonati corporate; dall’altro completare la transizione verso un modello editoriale pienamente integrato, capace di valorizzare ogni contenuto attraverso molteplici canali distributivi, linguaggi e formati, rispondendo così alla profonda trasformazione in atto nei modi di produzione, distribuzione e fruizione dell’informazione».
Il sindacato dei giornalisti Figec e Unirai, nel congratularsi per la nomina delle colleghe Mia Grassi e Jole Saggese, affermano che “la scelta dell’agenzia di stampa Adnkronos, diretta da Davide Desario, rafforza la presenza femminile e la struttura giornalistica di vertice di un’agenzia che è sempre più punto di riferimento della categoria. Entrambe le colleghe hanno una lunga storia professionale e contribuiranno con la loro esperienza ad affrontare le sfide di un sistema informativo sempre più caratterizzato da nuovi modelli di comunicazione e dalle possibilità aperte dall’intelligenza artificiale. A loro e a tutti i colleghi di Adnkronos il nostro auspicio di tagliare nuovi e importanti traguardi della comunicazione, nel solco della storia importante dell’agenzia e delle nuove opportunità tecnologiche del giornalismo del futuro». (giornalistitalia.it)






CONVENZIONI


