Coro unanime nel mondo della tv, della cultura e della radio per la scomparsa dell’autore

Addio Enrico Vaime: “Se ne va un gigante”

Enrico Vaime

ROMA – «I cretini non sono più quelli di una volta…», scrive su Twitter Paola Cortellesi citando uno degli ironici aforismi di Enrico Vaime, popolare autore di programmi tv e radiofonici, ma anche di pièce teatrali, scomparso all’età di 85 anni.
«Poveri noi, senza di te. Grazie Enrico. Mi mancherà tutto. Mancherai a tutti», aggiunge l’attrice. Ezio Greggio ricorda quando lavorarono insieme: «Grande autore di tv, teatro, radio. Fece coppia per anni con Italo Terzoli con il quale ha firmato grandi successi. Ho avuto il piacere di conoscerlo e lavorare con lui a inizio carriera quando collaborava con Gianfranco D’Angelo», scrive l’attore mandando un abbraccio alla famiglia Vaime.
Parlando con l’Adnkronos, Maurizio Costanzo non nasconde la tristezza per la scomparsa dell’amico con cui ha condiviso la creazione di diversi spettacoli sia teatrali che televisivi, compreso “S’è fatta notte”, il programma notturno di Rai1 che va in onda da 10 anni a questa parte. L’ultimo lavoro in tv di Vaime, che era entrato in Rai a 24 anni, nel 1960, orgogliosamente con un concorso pubblico.
«Oggi s’è fatta un po’ più notte davvero», dice il giornalista. «Non è facile per me – aggiunge – riassumere un ricordo di Enrico in poche parole, perché abbiamo passato anni e anni insieme. Posso però dire che non ho mai riso tanto come quando facemmo al Sistina “Parlami di me” con Christian De Sica: dietro le quinte a sentire Enrico si rideva più che con lo spettacolo, che pure era molto bello».

Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime

«Non citerò uno solo dei suoi aforismi, perché sarebbe difficile scegliere. Ho avuto la fortuna di passare diverso tempo allo stesso tavolo con Marcello Marchesi, Enrico Vaime e Italo Terzoli e quindi ho l’imbarazzo della scelta. Diciamo che ho frequentato bene ma oggi mi sento un po’ solo», conclude Costanzo.
La coppia di autori e comici Corrado Nuzzo e Maria Di Biase sul loro profilo scrivono: «Sei stata la persona più ironica che abbiamo mai conosciuto e ci hai insegnato a ridere di tutto. Grazie maestro». Sarcastico il saluto dell’agente televisivo e produttore Lucio Presta: «Ciao Enrico, buon viaggio. Pensa che su questa terra molti si fanno chiamare Autori. Capito sì?»
L’autore televisivo Massimo Cinque su Facebook annota: «È volato in cielo uno dei più grandi autori di teatro e televisione: Enrico Vaime. Un grande artista, una bella persona. Ironia, intelligenza, arte. Grazie a lui abbiamo sorriso, riso, pensato. Che il viaggio ti sia lieto caro Enrico».
La conduttrice radiofonica Betty Senatore twitta: «Orgogliosa di avere condiviso con lui la stessa radio per alcuni anni (Radio 2). Dobbiamo a lui la scoperta di tanti personaggi della tv e della comicità. Una voce storica, una presenza costante, una fonte inesauribile di idee e risate».
«Se ne va un gigante, un genio che ha scritto la storia della tv (e della radio)», scrive Giovanna Melandri, ex ministro della Cultura e presidente della Fondazione Maxxi.
Il giornalista Pietro Raschillà ne ricorda l’insofferenza verso le lunghe riunioni, affrontata sempre con ironia: «Enrico Vaime non amava le riunioni… anzi non le sopportava proprio… all’improvviso si alzava in silenzio, indossava l’impermeabile, acchiappava l’inseparabile, sempre gonfia di carte, borsa… poi sussurrava: sento che me ne sto andando… deve aver fatto così anche oggi».
Dello stesso tenore le parole del direttore di Rainews24, Andrea Vianello: “Vedi alla voce genio. Mi mancherai Maestro». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.