LAMEZIA TERME (Catanzaro) – È morto all’età di 85 anni, nella sua Lamezia Terme, il giornalista Giovanni Maria Cataldi, un Si è spento mercoledì 8 ottobre ma, per sua espressa volontà, la notizia è stata diffusa oggi dalla famiglia a tumulazione avvenuta.
Nato a Sambiase il 3 settembre 1940, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Calabria dal 16 ottobre 1982. Aveva mosso i primi passi nella professione facendo le radiocronache delle partite di calcio della sua Vigor Lamezia, la squadra della quale è stato anche addetto stampa. Nella sua lunga carriera è stato corrispondente dei quotidiani regionali Il Giornale di Calabria, Il Domani e il Quotidiano della Calabria e, per un breve periodo, di Rai Tre Calabria. È stato anche direttore dell’emittente televisiva regionale Vuellesette e del periodico locale Orizzonti lametini. Amante della musica e dello spettacolo, ha condotto numerosi eventi affiancando anche il mitico Daniele Piombi.
Giovanni Maria Cataldi lascia la moglie Melina Palaia e le figlie Vittoria ed Eugenia, collega giornalista.
Profondo cordoglio per la scomparsa di Gian Maria Cataldi viene espresso dal direttore di Giornalisti Italia, Carlo Parisi, segretario generale della Figec Cisal, che stringendosi alla famiglia lo ricorda come «un uomo buono che ha sempre affrontato la vita con il sorriso e la dolcezza dei nobili di cuore. Profondamente religioso, Gian Maria era diacono e con il suo carattere mite riusciva a raccontare anche le peggiori notizie con la profondità dell’uomo che riesce a vivere anche i drammi quotidiani con gli occhi della speranza». (giornalistitalia.it)







CONVENZIONI


