Giornalista pubblicista ha curato importanti mostre culturali. Aveva 72 anni

Addio al critico d’arte Tonino Sicoli

Tonino Sicoli con Philippe Daverio

COSENZA – All’età di 72 anni è morto Tonino Sicoli, giornalista, scrittore, critico d’arte, autore di programmi televisivi e curatore di importanti mostre culturali.Nato a Cosenza il 2 luglio 1948, Antonio Sicoli era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Calabria dal 16 giugno 1979. Ha iniziato la sua carriera nel 1975 collaborando con il quindicinale “questaCalabria” diretto da Franco Martelli, quindi con i quotidiani “l’Unità”, “Paese Sera”, Il Quotidiano della Calabria”, “Calabria”, “Il Sole 24 Ore”, “Il Domani”, “La Provincia Cosentina”, i periodici “Avvenimenti”, “Calabria on web” e riviste specializzate come “Segno“, “Flash Art”, “Arte & Cronaca”, “Terzo occhio” e “Doppia Corsia”.

Tonino Sicoli

Ha curato i programmi televisivi della Rai “Dentro/Fuori”, (Raitre, 1983) e “Marasco futurista dissidente” (Raitre, 1986). Sua la consulenza critica dei documentari “Il ritorno di Boccioni a Reggio” (Raitre, 1984), “L’essenziale è lo scarto” (Raitre, 1985) e “La periferia sperimentale” (Raitre, 1986).
Fondatore del Museo d’arte dell’Otto e Novecento (Maon) di Rende, che diresse per molti anni, è stato coordinatore del Polo Museale rendese. Nel 2009, in occasione del Centenario del Futurismo, grazie al Maon ha organizzato, in collaborazione con il Museo d’arte di Lugano, l’unica mostra dedicata a Umberto Boccioni, con Maurizio Calvesi, Bruno Corà e Cristina Sonderegger, esponendo in Calabria i dipinti della collezione Chiattone, nonché acquerelli, disegni e incisioni della Winston Malbin, fatti rientrare in Italia dal Mibact.
Curatore di mostre, si è occupato anche di Marcel Duchamp, Giorgio De Chirico, Alberto Burri, Mimmo Rotella, Jannis Kounellis. 
Specialista del Novecento calabrese, era un esperto dell’opera di Antonio Marasco, Enzo Benedetto e Achille Capizzano.
È stato, inoltre, docente di Museologia e Fenomenologia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. 

(giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.