Vieri Poggiali

MILANO – Lutto nel mondo del giornalismo italiano. All’età di 85 è morto a Milano Vieri Poggiali, stimato giornalista economico e per 35 anni impegnato negli istituti di categoria dei giornalisti: consigliere regionale (dal 1977 al 1990) e nazionale dell’Ordine e dell’Assostampa, consigliere nazionale Fnsi e per 28 anni consigliere di amministrazione dell’Inpgi, l’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani del quale è stato vicepresidente per 18 anni e presidente per 5.
Nato a Milano il 14 marzo 1934, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 1 luglio 1958. Assunto al Sole 24 Ore all’età di 21 anni, a 27 è stato promosso vice direttore. Ha poi lavorato per numerosi giornali e riviste, per la Rai (Tg1 e Gr1) e ha diretto le relazioni esterne di importanti gruppi industriali (Montedison, Farbwerke Hoechst AG. Philips, Pomini Farrel) e assicurativi (Ania).

Vieri Poggiali

Per 12 anni è stato docente a contratto di tecnica della comunicazione aziendale e di giornalismo economico all’Università Cattolica di Milano. È stato anche dirigente industriale: presidente per 11 anni di Fidenza Vetraria spa, pilotata alla quotazione di Borsa, membro del Cda di società varie in Italia e in Francia.
Autore, dal 1964 al 2008, di alcuni volumi di divulgazione economica e storica e di manuali adottati da varie Università, era  appassionato cultore e conoscitore di musica lirica, ha pubblicato una biografia di Antonio Ghiringhelli (ricostruttore e Sovrintendente della Scala). Autore, sotto lo pseudonimo Virgilio Piega, di un ironico poema eroicomico di 3000 endecasillabi rimati (Montedisoneide) sui 30 anni di esistenza del gruppo chimico poi cessato.
Cresciuto in una famiglia di musicofili, si è appassionato sin da giovanissimo soprattutto alla musica lirica. Pluriabbonato alla Scala, abbonato inoltre a Roma e a Venezia, ha frequentato abitualmente altri teatri d’opera in Italia e nel mondo. (giornalistitalia.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *