Fratello dello scrittore Oreste, professionista dal ‘54, fu il vice di Brera allo Sport

Addio a Pilade del Buono, vide nascere Il Giorno

Pilade del Buono

MILANO – Si è spento, a 88 anni, il giornalista Pilade del Buono, fratello minore dello scrittore Oreste, morto nel 2003. Nato a Roma nel 1930, giornalista professionista dal 1954, cronista sportivo, fu amico di Beppe Viola e “alunno” ed estimatore di Gianni Brera, con cui lavorò, diventandone vice della redazione sportiva al Giorno – quotidiano che vide nascere, il 21 aprile 1956 – negli anni ’50 per poi passare al Corriere della Sera e, più tardi, al Giornale di Indro Montanelli.
A Pilade, che aveva iniziato la sua lunga carriera all’agenzia Sportinformazioni all’inizio degli anni Cinquanta (una fucina di giornalisti di razza a partire proprio da Beppe Viola), Montanelli chiese di far approdare al Giornale anche Brera, dove quest’ultimo lavorò brevemente prima di passare a Repubblica.
“Penna sopraffina”, come amano ricordare i colleghi che lo hanno conosciuto ed apprezzato negli anni d’oro del Giorno e del Giornale, Pilade del Buono lascia la moglie Anna e la figlia Alessandra, che gli aveva regalato un nipote, Giulio. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.