Il Comune di Pioltello (Milano) indice una selezione offrendo 31mila euro annui, ma...

Addetto stampa a 35 ore … con partita Iva

Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello

Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello

PIOLTELLO (Milano) – Avviso pubblico di selezione per l’affidamento dell’incarico di addetto stampa al Comune di Pioltello “sulla base delle direttive impartite dal sindaco” di centrosinistra, Ivonne Cosciotti, che nel curriculum vanta anche cinque anni di attività sindacale con la Uilca. La selezione, bandita ai sensi della legge 150/2000, è finalizzata ad individuare un giornalista che svolga l’incarico fino alla scadenza del mandato del sindaco  (30 giugno 2021) con contratto di lavoro pari a 31mila euro lordi annui.
Tra i requisiti richiesti: iscrizione all’Ordine dei giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti), laurea vecchio ordinamento o specialistica (requisito, questo, comunque non previsto dalla legge 150/2000) e “qualità” di libero professionista con partita Iva (requisito in contrasto con le mansioni richieste e l’impegno quotidiano chiaramente di lavoro dipendente).
Infatti, leggendo bene il contratto che il vincitore della selezione sarà chiamato a sottoscrivere, si legge che “il rapporto di lavoro si inquadra come rapporto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, pertanto l’attività sarà svolta senza vincolo di subordinazione, senza alcun obbligo di rispetto di orario di lavoro”, ma “garantendo comunque un’attività di lavoro quantificabile in almeno 35 ore settimanali”. Clausola che, considerato che il contratto di lavoro giornalistico prevede 36 ore settimanali, non fa altro che confermare la natura dipendente dell’incarico anche alla luce delle prestazioni richieste. Una su tutte: “Disponibilità in tutte le occasioni, anche di carattere straordinario, in cui l’Ente ritenga necessario il suo intervento”.
La selezione sarà affidata ad una commissione che ammetterà al colloquio i primi cinque candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto nella valutazione dei curricula (massimo 10 punti) attraendo all’orale massimo 30 punti.
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato e completa dei documenti richiesti nel bando, deve pervenire all’amministrazione comunale di Pioltello entro le ore 12.45 di venerdì 23 febbraio 2018 a mano, per Posta elettronica certificata o per posta raccomandata. (giornalistitalia.it)

L’AVVISO DI SELEZIONE:
Il bando, il modello di domanda e il contratto

 

I commenti sono chiusi.