CAMPOBASSO – L’Ordine dei giornalisti del Molise e l’Università degli Studi di Teramo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che apre nuove prospettive di formazione per i giornalisti iscritti all’Ordine del Molise.
È stato presentato, nella sala della formazione “Sardelli” dell’Odg molisano, alla presenza dei componenti del direttivo regionale dell’Ordine, dei colleghi Gabriele Teti e Adolfo Menotti del Cdt e il professor Nico Bortoletto, docente associato di Tecniche di Ricerche di mercato del corso di laurea in Comunicazione, Marketing e Innovazione digitale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’ateneo abruzzese.
«È un piacere essere qui a Campobasso – ha dichiarato Bortoletto – perché questa convenzione rappresenta un elemento di arricchimento reciproco: non solo per i giornalisti che potranno ampliare il proprio percorso formativo, ma anche per la nostra università. Crediamo nello scambio di competenze e nel dialogo con i professionisti, che ci consente di mantenere vivo il legame con la società e di offrire percorsi sempre più aderenti alle esigenze del mondo del lavoro».
Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino, ha sottolineato la valenza concreta dell’accordo: «L’iniziativa nasce dall’esigenza di molti colleghi di conseguire un titolo di laurea richiesto per accedere a concorsi pubblici, come quello della Rai.
Nel nostro territorio non esiste un corso di secondo livello in Scienze della Comunicazione, e questa collaborazione colma un vuoto importante. Inoltre, i giornalisti potranno iscriversi ai corsi magistrali dell’Università di Teramo con una riduzione economica del 30%. È un’opportunità preziosa non solo per chi esercita in Molise, ma per tutti gli iscritti al nostro Ordine, ovunque lavorino. Accanto ad una scontistica, è possibile trasformare i crediti formativi acquisiti con la formazione giornalistica, in crediti universitari, tramite delibera del Consiglio di facoltà e certificazione dell’Ordine».
Con questa intesa, l’Ordine dei Giornalisti del Molise e l’Università di Teramo inaugurano una nuova stagione di cooperazione tra mondo accademico e professionale, nel segno della crescita culturale e dell’innovazione nella comunicazione. (giornalistitalia.it)







CONVENZIONI


