Andrea Tornielli (Facebook)

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha nominato il giornalista Andrea Tornielli – finora vaticanista della Stampa e responsabile del sito Vatican Insider – direttore della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione e Andrea Monda – saggista, autore e conduttore televisivo su Tv 2000 – direttore responsabile dell’Osservatore Romano. Quest’ultimo prende il posto di Giovanni Maria Vian, a cui il Santo Padre ha conferito il titolo di direttore emerito del quotidiano vaticano. È quanto rende noto lo stesso Vaticano, sul suo sito Vatican News.
«Le nomine del Direttore Editoriale e del nuovo Direttore de “L’Osservatore Romano” sono due passi importanti nel processo di riforma dei media vaticani che mi è stato affidato pochi mesi fa dal Santo Padre con la nomina a Prefetto del Dicastero della Comunicazione», il commento del capo dicastero Paolo Ruffini.

CHI È ANDREA TORNIELLI
Andrea Tornielli è nato a Chioggia (Venezia), il 19 marzo 1964, ha frequentato il Liceo classico e quindi l’Università di Padova dove si è laureato in Storia della Lingua Greca. Dal 1992 al 1996 è stato redattore del mensile 30 Giorni.
Dal 1996 al 2011 ha lavorato per il quotidiano Il Giornale. Nell’aprile del 2011 è passato al quotidiano La Stampa, dove ha coordinato il sito web Vatican Insider. Vive tra Roma e Milano, è sposato e ha tre figli.

Andrea Monda (Facebook)

CHI È ANDREA MONDA
Scrittore e saggista, Monda è nato a Roma il 22 marzo 1966, è sposato e ha un figlio. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito la laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha lavorato per alcuni anni presso l’Ufficio Legale dell’Esattoria del Comune di Roma per conto di un Istituto bancario.
Dal 2000 è docente di religione e da circa un decennio tiene seminari su cristianesimo e letteratura presso le Pontificie Università Lateranense e Gregoriana. È iscritto all’Ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti; collabora con la pagina culturale di diverse testate giornalistiche, tra le quali Avvenire; scrive recensioni per La Civiltà Cattolica.
Una vita, la sua, spesa al servizio e a fianco dei giovani, prima di tutto come insegnante di religione. Andrea Monda ha anche ideato la trasmissione “Buongiorno professore”, in onda su Tv2000, ed è stato co-autore, insieme ai suoi ragazzi, delle meditazioni per la Via Crucis della scorsa Quaresima. (giornalistitalia.it)

Comments are closed.