Premiati anche Fiorenza Sarzanini, Roberta Benvenuto, Virginia Lozito e Ignazio Ingrao

A Claudio Pagliara il Premio Carlo Casalegno

Virginia Lozito, Michele Polini e Claudio Pagliara

ROMA – È Claudio Pagliara, corrispondente-responsabile dell’ufficio di New York per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi della Rai dagli Stati Uniti, il vincitore delPremio alla carriera assegnato in occasione della 47ª edizione del Premio nazionale di giornalismo Carlo Casalegno. Gli è stato assegnato per “Il giornalismo e la politica. Il dibattito delle idee” quale riconoscimento del lavoro svolto sempre con grande passione e professionalità. La cerimonia di consegna, condotta dalla giornalista Virginia Lozito, è avvenuta, ieri sera a Roma, nella sala “Luigi Di Liegro” di Palazzo Valentini.

Carlo Casalegno

Organizzato dal Rotary Club Roma Nord Ovest, presieduto da Michele Polini, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e di Roma Capitale, il Premio nazionale di giornalismo Carlo Casalegno vuole «rimarcare il lavoro dei giornalisti e il ruolo che svolgono nella società per consentire a tutti i cittadini di avere una vita partecipata e consapevole».
A Fiorenza Sarzanini è andato il 47° Premio Carlo Casalegno, a Roberta Benvenuto il Premio Casalegno giovani e a Ignazio Ingrao la targa per “il giornalismo che racconta il Sacro”. Assegnato anche un premio alla memoria a Gianni Minà «per il suo giornalismo di approfondimento in tanti anni di lavoro», ritirato dalla moglie Loredana Macchietti Minà. Una targa speciale è andata anche a Virginia Lozito.
Il Premio “Carlo Casalegno” è nato come premio di giornalismo nel 1980, lo stesso anno in cui è stato fondato il Rotary Club Roma Nord Ovest. La spinta emotiva di tale decisione fu il desiderio di ricordare l’importanza dell’impegno nella tutela della democrazia e delle istituzioni, nel nome del giornalista vice direttore della “Stampa” di Torino, un uomo mite che aveva sacrificato la propria vita per sostenere tali ideali.

Michele Polini, tra Virginia Lozito e Claudio Pagliara, illustra le motivazioni del Premio Carlo Casalegno assegnato al corrispondente Rai dagli Stati Uniti

All’inizio il Premio ebbe cadenza semestrale, poi divenne annuale; questo spiega perché si è giunti alla 47° edizione. Finalità primaria è quella di valorizzare il giornalista che collabora attivamente alla crescita morale di una nazione, scegliendo di diffondere informazioni qualificate, espresse in assoluta indipendenza e senso di responsabilità, come ha fatto il vice direttore della “Stampa” Carlo Casalegno. (giornalistitalia.it)

CHI È CLAUDIO PAGLIARA

Claudio Pagliara

Corrispondente-responsabile dell’ufficio di New York per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti, Claudio Pagliara è nato a Frosinone il 2 giugno 1958. Giornalista professionista  iscritto all’Ordine del Lazio dal 8 giugno 1984, è stato il primo tesserato di Unirai, il dipartimento Figec Cisal dei “Liberi giornalisti Rai”.
Tra il 1981 e il 1988 è redattore presso Gazzetta del Popolo e Stampa Sera. Entra in Rai nel 1988 come redattore per la Sede Regionale per il Piemonte. Nel 1991 è chiamato a Roma nella redazione Esteri del Tg2, dove nel 1992 è promosso caposervizio. Due anni più tardi gli viene affidata la posizione mansionaria di vicecaporedattore e, nel 1995 è caporedattore responsabile degli esteri.

Claudio Pagliara

Nel 2001 è a Parigi, come corrispondente per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dalla Francia. Nel 2003 si sposta a Gerusalemme, per assumere l’incarico di corrispondente-responsabile della sede Rai per il Medio Oriente: segue gli effetti della seconda intifada, la vittoria di Hamas, gli interventi israeliani a Gaza.
Nel 2014 gli viene affidato l’incarico di corrispondente- responsabile dell’ufficio di Pechino per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dalla Cina, dal Giappone e dai Paesi del Sud-est asiatico, dove viene trasferito nel mese di aprile.
Realizza documentari, inchieste, servizi e dirette per raccontare lo sviluppo, le sfide e le incognite del continente asiatico. Nell’agosto 2019 gli viene affidato l’incarico di corrispondente-responsabile dell’ufficio di New York per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti. (giornalistitalia.it)

GLI ALTRI PREMIATI

Fiorenza Sarzanini

 

Virginia Lozito

Ignazio Ingrao

Roberta Benvenuto

Loredana Macchietti vedova Gianni Minà

Un commento

  1. Elzbieta Cywiak

    Congratulazioni vivissime per Claudio Pagliara per un premio più che meritato!

Commenti chiusi