Martedì a Torino la presentazione del convegno del 3 e 4 ottobre a Gattinara

550° di Mercurino, Gran Cancelliere di Carlo V

Lorenzo Del Boca

Lorenzo Del Boca

MercurinoTORINO – Nel 550° anniversario della nascita del cardinale Mercurino Arborio Gattinara (1465-1530), l’Associazione Culturale di Gattinara organizza il convegno internazionale di studi storici “Mercurino, Cardinale e Gran Cancelliere di Carlo V e la famiglia Arborio Gattinara”. Il convegno, in programma a Gattinara (Vercelli) sabato 3 e domenica 4 ottobre, verrà presentato martedì 22 settembre, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino.
Mercurino Arborio Gattinara (Gattinara, 1465 – Innsbruck, 1530), tenace sostenitore e consigliere di Carlo V, dapprima come re di Spagna e poi come imperatore, fu tra gli uomini maggiormente rilevanti nella politica del suo tempo. Per presentare il convegno interverranno Lorenzo Del Boca, giornalista, storico e presidente emerito dell’Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa; Maurizio Cassetti, presidente del Comitato Organizzatore; l’architetto Fulvio Caligaris dell’Associazione Culturale di Gattinara e Luisa Cerri, assessore del Comune di Gattinara.
Il convegno sarà incentrato sulla figura di Mercurino e sulla famiglia Arborio Gattinara, con la trattazione delle più recenti scoperte e con i contributi di importanti relatori e studiosi; parteciperanno anche professori universitari degli Stati Uniti, della Spagna, della Francia e Italiani.
Si articolerà nel pomeriggio del sabato e nella intera giornata di domenica cui saranno invitate le istituzioni (è stato richiesto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica), i discendenti della famiglia, le Associazioni culturali e storiche del Vercellese e del Piemonte, il Sovrano Militare Ordine di Malta (per i quali Mercurino intercesse presso Carlo V per avere, nel 1530, l’isola di Malta), giornali, televisioni e le Università del Piemonte.
L’Associazione intende, altresì, realizzare un volume relativo agli Atti del Convegno, per una più ampia conoscenza di quanto emergerà dal convegno stesso, anche in memoria del convegno che si è tenuto nel 1980 (35 anni fa), e che ha prodotto diverse pubblicazioni sul più illustre cittadino gattinarese.
Verranno organizzate mostre, annullo filatelico, pubblicazioni ed un video didattico sulla vita di Mercurino oltre alla pubblicazione del Bollettino n. 33, interamente dedicato al Gran Cancelliere.

I commenti sono chiusi.