Le anziane Elsa e Domenica erano in casa ad Amatrice. Una cugina all’Hotel Roma

Terremoto: morte mamma e zia di Natalia Encolpio

Natalia Encolpio

Natalia Encolpio

AMATRICE (Rieti) – Già ieri la speranza di ritrovarle vive era piuttosto flebile. Stamane la certezza: sono state estratte senza vita dalle macerie di Amatrice, devastata dal terremoto nella notte del 24 agosto, la mamma e la zia della giornalista Natalia Encolpio, ex caposervizio del Resto del Carlino di Ascoli, conosciuta anche dal pubblico televisivo per le frequenti partecipazioni alla trasmissione di Bruno Vespa, “Porta a Porta”, in qualità di esperta del caso Parolisi, il militare che nel 2011 uccise la moglie, Melania Rea, nel bosco delle Casermette a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. I due coniugi vivevano, appunto, a Folignano di Ascoli.
La mamma di Natalia, Elsa Di Cosimo, 85 anni, e la zia (sorella della mamma), Domenica Di Cosimo, 83 anni, non sono, dunque, sopravvissute al terribile sisma dell’altra notte, che le ha sorprese nella casa di famiglia di Amatrice, in Corso Umberto. Una casa del ‘900 con tetto in legno, che era stata ristrutturata di recente, in cui le due anziane signore, che vivevano a Roma, città di origine della giornalista e della sua famiglia, si erano trasferite per trascorrere, come ogni anno, la villeggiatura estiva.
Con loro, ad Amatrice, c’era anche una cugina di Natalia Encolpio, che però alloggiava all’Hotel Roma, lo storico albergo del 1897, nel centro della cittadina, 40 camere tutte affollate dai turisti al momento del terremoto. Di lei, Alba Pazienti in Tontini, non si hanno al momento notizie precise: risulta ancora dispersa, anche se poche o nulle sono le speranze di trovarla viva, visto che tra gli ospiti dell’Hotel Roma, stando a quanto riferiscono le forze impegnate costantemente nelle attività di soccorso, sembra non ci sia nessun superstite. Non è stata, comunque, ancora riconosciuta tra le vittime.
Mamma e zia della giornalista erano romane – così come la cugina – ed è a Roma che si terranno i funerali martedì prossimo, 30 agosto, alle ore 10 nella Basilica di San Saba all’Aventino. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.