Originaria di Napoli, 33 anni, è la prima suora con la tessera dell’Ordine in regione

Suor Myriam, la monaca giornalista dell’Umbria

Suor Myriam con il presidente dell’Odg Umbria Roberto Conticelli e gli altri colleghi della Commissione esaminatrice

Suor Myriam con il presidente dell’Odg Umbria Roberto Conticelli e gli altri colleghi della Commissione esaminatrice

PERUGIA – Un ciclone in convento. Solo che stavolta non si tratta di una fiction, ma della realtà. Che risponde al nome di Suor Myriam D’Agostino. Uno scricciolo di 33 anni, in forza – mai parola è stata più azzeccata – al Monastero delle Benedettine di Sant’Anna a Bastia Umbria, una manciata di chilometri da Perugia, che, oltre ad essere laureata in Filosofia, da venerdì scorso è anche giornalista. La prima ed unica monaca dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria che, dopo il colloquio da prassi e il vaglio di tutti i requisiti, l’ha iscritta nel proprio elenco pubblicisti, augurandole di “coltivare sempre al meglio l’intimismo religioso e l’apertura verso il mondo che l’attività giornalistica meglio di altre regala”.
Nata a Napoli nel 1984, Suor Myriam ha un bagaglio culturale di tutto rispetto: nel 2007 si è laureata in Filosofia all’Università Orientale e nel 2016 ha iniziato il percorso che l’ha portata ad ottenere il titolo di giornalista. Due anni di formazione con la testata giornalistica online del Monastero di Bastia www.monasterosantanna.it diretta dal giornalista professionista Marcello Migliosi. Et voilà, da due giorni, nella tasca della tonaca custodisce il tesserino timbrato di fresco dall’Ordine dell’Umbria, presieduto da Roberto Conticelli.
Eppure Suor Myriam non è ancora soddisfatta: la neo giornalista sta studiando per prendere la seconda laurea, stavolta in Teologia. E, manco a dirlo, la super suora organizza abitualmente incontri di lectio divina e settimane di spiritualità per gruppi, famiglie, giovani e coppie. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.